Gossip

Monica Vitti compie 90 anni, il volto storico del cinema italiano

Oggi, 3 novembre è il compleanno della storica attrice Monica Vitti

Oggi, 3 novembre 2021, è il compleanno della storica attrice italiana, Monica Vitti, che ha compiuto novant’anni. Scopriamo alcuni aspetti della sua vita e soprattutto la carriera che l’ha fatta diventare la nota artista che tutti noi oggi conosciamo.

Oggi, il compleanno di Monica Vitti: compie 90 anni

Monica Vitti è un’attrice italiana che ha fatto la storia del cinema. Ricordiamo per esempio il suo rapporto con  Alberto Sordi, con il quale ha instaurato una bella amicizia. Poi c’è stata la malattia e il ritiro delle scene, con la protezione del marito che l’ha tenuta vicino a sé con  amore e discrezione. Stiamo naturalmente parlando del fotografo Roberto Russo.

Maria Luisa Ceciarelli compie oggi, mercoledì 3 novembre, 90 anni. In arte la conosciamo come Monica Vitti, una delle attrici italiane più note anche all’estero. L’attrice dalla voce roca e dallo sguardo magnetico da piccola, quando viveva a Messina, era chiamata “sette vistini” ( ossia sette sottanine, in siciliano), perché era molto freddolosa e dunque si vestiva a strati. A consigliarle di cambiare il nome di battesimo in Monica Vitti fu Sergio Tofano, attore, regista e autore del Signor Bonaventura. Dopo il diploma all’Accademia d’arte drammatica di Roma è entrata nel mondo del cinema, diventando l’artista che è oggi.

I film di maggiore successo nei quali ha recitato

Tra i film di maggiore successo nei quali ha preso parte possiamo ricordare: Ridere! Ridere! Ridere!, Adriana Lecouvreur, Una pelliccia di visone, Le dritte, L’avventura, regia di Michelangelo Antonioni e la Notte. 

Mostra di più

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio