Scienza e Tecnologia

Oggi vedremo la prima foto di un buco nero: i dettagli della conferenza

Oggi vedremo la prima foto di un buco nero. L’immagine è stata tenuta segretissima per i lunghi mesi necessari a elaborare i dati. Oggi, alle ore 15  si terranno le conferenze stampa internazionali.

Buco nero, oggi vedremo la prima foto

Il momento tanto atteso finalmente è arrivato: oggi vedremo la prima immagine di un buco nero. Qualcosa di invisibile per definizione, qualcosa che, fino a pochi decenni fa, anche parte della comunità scientifica non era convinta che esistesse.

La conferenza stampa

Fotografarla, o meglio, catturare la sua “ombra” è stata l’impresa portata a termine grazie a un grande sforzo internazionale. L’immagine è stata tenuta segretissima per i lunghi mesi serviti a elaborare i dati e a validare i risultati: fino alla sua presentazione, che avverrà oggi alle 15 in sei conferenze stampa internazionali. Evento che si e sul canale dell’Unione europea.

Non è ancora chiaro quale sarà il “soggetto”: se il buco nero al centro della Via Lattea, Sagittarius A, oppure il quasar al centro della galassia M87, a circa 60 milioni di anni luce, un mostro massiccio quanto miliardi di soli.

Articoli correlati

Back to top button