Curiosità
Tendenza

Olimpiadi, prima medaglia dell’Italia nella scherma: c’è anche Bologna nell’argento di Luigi Samele

Olimpiadi, prima medaglia per Italia: Luigi Samele è medaglia d'argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020

Olimpiadi, prima medaglia per Italia: Luigi Samele è medaglia d’argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020. Il foggiano è stato sconfitto nella finale olimpica dall’ungherese l’ungherese Aron Szilagyi per 15-7.

Olimpiadi, prima medaglia dell’Italia nella scherma

La prima medaglia italiana alle Olimpiadi di Tokyo2020 è l’argento dello schermidore Luigi Samele nella sciabola maschile: foggiano classe 1987, è tesserato per la Virtus Scherma e da cinque anni vive a Bologna. Dopo una grande rimonta in semifinale contro il koreano Kim (da 6-12 a 15-12, con nove stoccate consecutive), Samele si è dovuto arrendere in finale al fenomeno ungherese Aron Szilagyi con il punteggio di 15-7: nonostante la mini-rimonta da 1-7 a 5-7, non c’è stato niente da fare contro il magiaro, che con questo trionfo diventa il primo uomo nella storia a vincere tre ori olimpici consecutivi in una specialità della scherma (tra le donne c’era riuscita solo l’azzurra Vezzali, oggi Sottosegretario allo sport).

Luigi Samele (Foggia, 25 luglio 1987) è uno schermidore italiano, specialista della sciabola. Fratello di Riccardo Samele, arbitro internazionale di scherma, è tesserato per le Fiamme Gialle. Il suo maestro è Andrea Terenzio. Ha vinto 3 volte i Campionati europei di scherma nella sciabola a squadre. Ha vinto le prove di Coppa del Mondo di scherma a Chicago nel 2014 e a Cancun nel 2016. Ha conquistato la medaglia d’oro nella prova individuale ai Mondiali Cadetti di Plovdiv.

Partecipa come riserva alle Olimpiadi di Londra del 2012 e dà un grande contributo alla squadra italiana nella finale per il bronzo, vinta poi dall’Italia. Per 4 volte entra nella Top Ten del Ranking finale della Coppa del Mondo di scherma sciabola individuale. Nel 2005 a Tapolca nei Campionati Europei Junior di scherma vince la medaglia d’oro sia nella prova individuale che nella prova a squadre. Nel 2006 ha vinto la Coppa del Mondo Junior 2005-06.

Ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici estivi di Londra 2012, vincendo la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre, con Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Tarantino. Nel 2016 a Roma, nel 2019 a Palermo e nel 2021 a Cassino nei Campionati italiani assoluti di scherma vince la prova individuale di Sciabola. Nel 2018 vince l’argento nella gara iridata di sciabola maschile a squadre sia al Campionato Mondiale di Wuxi che al Campionato Europeo di Novi Sad.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio