Cronaca

Olimpiadi di Tokyo, il trionfo dell’Italia nell’atletica: oro per Tamberi e Jacobs

L'atletica azzurra nella storia, Jacobs e Tamberi sono d'oro

L’Atletica azzurra nella storia con due medaglie d’oro nel giro di pochi minuti. Marcell Jacobs è medaglia d’oro nella finale dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo 2020 in 9”80, nuovo record europeo mentre Gianmarco Tamberi è oro ex aequo nel salto in alto con il qatariota Barshim.

Tamberi e Jacobs: due gare da incorniciare

Marcell Jacobs che nello stesso giorno diventa il primo italiano della storia nella finale dei 100 metri e il primo a vincere la medaglia d’oro. Trionfa anche Tamberi che si aggiudica la medaglia d’oro nel salto in alto a pari merito con il qatariota Barshim.

“E’ il sogno da quando sono bambino. In finale ho pensato che non avevo nulla da perdere, ho dato tutto, sono partito come non mai ed è successo. Vedere Gimbo vincere… mi sono gasato ed ho detto: ‘Perché non lo posso fare anch’io’. Sono la persona più felice del mondo” dice Marcell Jacobs ai microfoni di Rai Sport.

“Al traguardo mi è venuto spontaneo urlare, ho abbracciato Gimbo. Questa medaglia è reale, ci devo credere, e arriva dopo tutte le batoste e le sofferenze, però adesso ho una medaglia al collo e non vedo l’ora domani di sentire l’inno italiano” aggiunge il velocista azzurro. La premiazione sarà domani mattina.

Le reazioni

“L’Italia vola ancora con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi!”. Così su Facebook, Luigi Di Maio celebra la vittoria degli atleti azzurri. “Un’altra pagina olimpica scritta con l’azzurro, con la grinta e con il cuore. Grandi ragazzi, due medaglie d’oro che ci rendono fieri di essere italiani. Un’altra grande impresa sportiva, avete fatto la storia”, scrive Di Maio.

“Una domenica davvero straordinaria per l’Italia! Due storiche medaglie d’oro!#Tamberi #Jacobs #Tokyo2020” il post su Facebook dell’ex premier Giuseppe Conte.

“Il 1 agosto 2021, la giornata che rimarrà nella storia dello sport. Da un altro pianeta Jacobs Tamberi l’abbraccio più bello a Tokyo2020” scrive su Twitter il segretario del Partito democratico Enrico Letta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio