Cronaca

Variante Omicron, Sileri: “Stiamo andando verso endemia”

Con la variante Omicron del Covid stiamo andando  verso l'endemia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Silieri

Con la variante Omicron del Covid stiamo andando  verso l’endemia. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che ha spiegato come evolverà la diffusione del Covid nel 2022.

Variante Omicron, si va verso l’endemia: cosa vuol dire

A “Pomeriggio cinque news” su Canale 5 ha provato a rassicurare i cittadini: «Abbiamo in circolazione la Omicron, andiamo verso la riduzione della quarantena per i vaccinati ma per gradi. Ossia con il passare dei giorni ci possono essere degli aggiustamenti a seconda delle situazione. Con Omicron stiamo andando verso endemia, quindi niente panico».


LEGGI ANCHE: ENDEMIA, IL SIGNIFICATO E TUTTE LE DIFFERENZE CON EPIDEMIA E PANDEMIA 


Epidemia, pandemia, endemia: le differenze

Il Covid-19 ha cominciato il suo percorso come epidemia, che si è diffusa da Wuhan in Cina. L’11 marzo 2020 è stato dichiarato pandemia. E secondo il Pierpaolo Sileri il prossimo anno diventerà endemia. Cosa cambierà?

Epidemia

Si verifica quando un soggetto è ammalato. Solitamente ci si riferisce al termine di epidemia quando si ha a che fare con un aumento del numero dei casi oltre l’atteso in una particolare area e in uno specifico intervallo temporale.

Pandemia

L’epidemia che si diffonde tra i vari paesi del mondo diventa pandemia. Secondo la definizione fornita dall’Iss, in base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe una malattia infettiva puo’ manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica.

Endemia

La trasformazione in endemia sarà una notizia positiva. Questo perché una malattia è considerata endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato ma uniformemente distribuito nel tempo. Sileri ha spiegato che chi è vaccinato non avrà grossi danni nella nuova fase. La fluttuazione del virus nella fase endimica è leggera e dipende dal numero di suscettibili e stagionalità.

 


Articoli correlati

Back to top button