Cronaca

Campania, da oggi ondata di calore: fino a sabato afa e temperature impazzite

Allerta per una vera e propria ondata di calore che si abbatterà sulla Campania a partire dalle 12 di oggi, mercoledì 29 luglio. Nella giornata di ieri infatti, la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore.

Ondata di calore in Campania, 72 ore di afa e caldo

Dalle 12 di oggi e per una durata di 72 ore potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 5-7 gradi associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.

Cosa si intende per ondata di calore

Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane. Un’ondata di calore è definita in relazione alle condizioni climatiche di una specifica area e non è quindi possibile definire una temperatura-soglia di rischio valida a tutte le latitudini.

Oltre ai valori di temperatura e di umidità relativa, le ondate di calore sono definite dalla loro durata. È stato infatti dimostrato che periodi prolungati di condizioni metereologiche estreme hanno un impatto sulla salute maggiore rispetto a giorni isolati con le stesse condizioni metereologiche.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio