Il 26 giugno del 1945 nasce l’ONU, l’organizzazione intergovernativa nata per garantire la pace e la sicurezza mondiale

Oggi, praticamente, fa parte dell'ONU ogni nazione del pianeta; in totale, 193 Paesi. Le Nazioni Unite dichiarano di non essere un governo mondiale e di non legiferare

Le Nazioni Unite sono state fondate da 51 nazioni a metà degli anni Quaranta e – nel corso della loro storia – si sono impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale. Oggi, praticamente, fa parte dell’ONU ogni nazione del pianeta; in totale, 193 Paesi. Le Nazioni Unite dichiarano di non essere un governo mondiale e di non legiferare.

Esse, tuttavia, forniscono i mezzi per aiutare a risolvere i conflitti internazionali e formulano politiche appropriate su questioni di interesse comune. Alle Nazioni Unite tutti gli Stati Membri — grandi e piccoli, ricchi e poveri, con differenti visioni politiche e diversi sistemi sociali — fanno sentire la propria voce e votano per dar forma alle politiche della comunità internazionale.

26 giugno 1945: nasce l’ONU, l’organizzazione più potente al mondo

Il 26 giugno del 1945 nasce l’Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU (United Nations, in sigla UN in inglese), abbreviata in…



Exit mobile version