Curiosità

È tornata l’ora legale, ma sapete chi l’ha introdotta e quando?

Dal 2021, in base ad una direttiva europea, non ci sarà più. Ma l’ora legale ci ha accompagnato per diverse generazioni, e prima che scompaia del tutto vediamo di capire come e quando è stata introdotta nelle nostre vite.

Parola d’ordine:energia

Il primo a intuire come potessero essere sfruttate le ore di luce in eccedenza, rispetto alle ore di lavoro, fu Benjamin Franklin, che scrisse addirittura un saggio intitolato Un progetto economico per diminuire il costo della luce, pubblicato nel Journal de Paris, nel 1784.

Nel suo saggio Franklin suggeriva, in poche parole, di sfruttare le ore di luce del mattino per iniziare a lavorare prima.

Erano gli anni della rivoluzione industriale, e i lavoratori delle fabbriche nascenti erano ancora a letto quando il sole sorgeva. Quindi perchè non farli svegliare appena spuntavano i primi raggi?

Nuove tasse

L’inventore del parafulmine, suggerì di “incentivare” la popolazione introducendo delle tasse speciali sulle persiane, razionando le candele, proibendo la circolazione notturna e sparare colpi di cannone come sveglia per i più pigri.

L’umanità non era ancora pronta, evidentemente, e il suggerimento fu accantonato.

Un’invenzione inglese

Fu un inglese, William Willett, nel 1907, e riportare in auge la proposta. Il provvedimento venne attuato nel 1916, in tempo di guerra, per ottimizzare l’energia al meglio.

In Italia

Durante la Repubblica Sociale addirittura l’ora legale venne mantenuta solo nella Repubblica di Salò, fino a che non venne introdotta definitivamente nel 66.

Un provvedimento nato per il risparmio energetico che nella nostra società attuale vale poco, considerando che quello che risparmiamo in illuminazione, grazie alla luce solare, lo consumiamo con tutti gli apparecchi elettronici presenti nelle nostre case.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio