Cronaca

“Messaggio ingannevole e contradditorio”: ecco perché De Luca verrà diffidato

Codacons diffida De Luca per l'ordinanza sull'obbligo di mascherina per il messaggio ritenuto "ingannevole"

Il Codacons diffida Vincenzo De Luca dopo l’ultima ordinanza sull’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi all’aperto. Secondo il Codacons il provvedimento adottato dal governatore campano contiene un messaggio “ingannevole e contraddittorio” dato che l’ordinanza del Ministero della Salute del 23 giugno afferma chiaramente che nelle “zone bianche”, a partire da oggi, lunedì 28 giugno, cessa l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Ordinanza e obbligo di mascherina, Codacons diffida De Luca

“Naturalmente permangono delle ovvie eccezioni” si legge nella nota del Codacons “quale quella di continuare ad indossare la mascherina negli spazi aperti in situazioni nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento sociale, quindi nei casi di assembramenti e affollamenti”.

“In particolar modo l’articolo 3 comma 1 dell’ordinanza della regione Campania firmata dal Presidente De Luca, la 19 del 25 giugno, di fatto si conforma a quanto specificato dal ministro Speranza. Il comma 2 dello stesso articolo 3, invece, appare eccessivamente ridondante, asserendo che resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato (e vengono riportati alcuni esempi: centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento), nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi anche all’aperto (inutile ripetizione!) e nei trasporti pubblici all’aperto”.

La diffida

L’avvocato Matteo Marchetti pertanto dichiara “si diffiderà il Presidente De Luca ad esporre in modo chiaro e trasparente i contenuti delle ordinanze che la regione Campania emette dietro sue indicazioni, essendo fondamentale garantire ai cittadini campani una corretta e giusta informazione, nonché evitare di demotivare irresponsabilmente i turisti stranieri a venire nella nostra regione; di fatto le due ordinanze dicono la stessa cosa ma tutti devono sapere che da oggi non sussiste più l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto salvo nei luoghi affollati”. 

Che cosa dice l’ordinanza di De Luca sulla mascherina all’aperto in Campania

“In conformità a quanto previsto dall’Ordinanza del Ministro della Salute 22 giugno, l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta fermo, tra l’altro, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti.

L’ utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad esempio nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento- nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi”. Si legge nell’ordinanza firmata dal governatore campano.


 

cosa dice ordinanza mascherina aperto campania


cosa dice ordinanza mascherina aperto campania


 

Le regole in zona bianca

  • Mascherina obbligatoria all’aperto e in luoghi chiusi, tranne per bambini al di sotto dei 6 anni, durante attività sportiva, soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
  • Vietati gli assembramenti

De Luca sulle mascherine: “Eliminarle è imbecille”

Il governatore della Regione Campania, a margine di un intervento al Policlinico di Napoli, ha parlato dei rischi della variante Delta del Covid e sull’utilizzo delle mascherine all’aperto.  “In Campania bisogna tenere la mascherina sempre è chiaro che se vai al mare te la togli, se stai a pranzo in un ristorante te la togli, ma è un’assoluta ipocrisia dire, come dicono a Roma al ministero, ti porti la mascherina in tasca. Poi è chiaro che quando sei in strada ti devi mettere la mascherina sempre, tranne che ovviamente se stai a mare, vai a fare footing alle 8 di mattina, stai in un parco. Le cose ragionevoli le comprendiamo tutti quanti“. Ha detto il governatore campano.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio