Curiosità

Organizzare un matrimonio: 5 consigli degli esperti

Organizzare un matrimonio può essere molto divertente e stimolante, ma allo stesso tempo anche estremamente stressante a causa dei diversi fattori da tenere in considerazione. Noi abbiamo raccolto i consigli degli esperti per organizzare un matrimonio semplicemente perfetto, magari facendoci aiutare dagli esperti di www.whiteemotion.eu.

La location

Il primo punto da considerare è la scelta della location, per almeno due ragioni. In primis, a partire dal luogo dove intendi celebrare e/o festeggiare il tuo matrimonio potrai avere idee e spunti per addobbi, allestimenti e per il tema nuziale. In secundis, è opportuno scegliere anche in base alla comodità dei tuoi ospiti di raggiungere il posto: un occhio di riguardo ai propri invitati crea una maggiore compartecipazione durante il rito e il rinfresco.

Il tema del matrimonio

Su questo non si può passare oltre, ed è il secondo step. Da ciò dipendono gli allestimenti che sceglierai, il tuo abito e il bouquet, insomma occorre stabile un fil rouge che leghi tempi e spazi. Puoi optare per un colore, ad esempio i toni pastello se vuoi un matrimonio romantico e delicato, ma tra i più gettonati troviamo anche il rosso e il blu.

In alternativa vanno molto di moda “argomenti” veri e propri: gli anni ’20 o ’50, tema Disney, musica, viaggio, shabby chic o green&blossom sono solo alcuni spunti tra i più in voga. Libera la fantasia e non aver paura di osare!

L’abito

Il tema e la location ci sono, perciò è giunto il momento più emozionante per una sposa, ovvero la scelta dell’abito. Fate una full immersion di vestiti da sposa, sfogliate le riviste dedicate, i cataloghi online, cercate immagini e capite quale modello è più adatto alla vostra fisionomia. Una volta chiarite le idee, visitate gli atelier o le boutique della vostra zona. Lasciatevi consigliare dagli esperti del campo, non sempre il modello che avete in testa è la scelta giusta. Provate tutti gli abiti che desiderate e quando guardandovi allo specchio vi scenderà una lacrima, capirete che è lui l’abito giusto.

Confettata

In poco tempo è diventato uno degli elementi imprescindibili di un buon ricevimento di nozze, soprattutto di quelli più chic.

E’ uno dei momenti più attesi dai partecipanti della vostra cerimonia. Vi consigliamo di dedicarle un angolo del ricevimento fatto di tavoli decorati in modo vario dalla forte presenza scenica. I confetti sono i veri protagonisti, di tutti i gusti e tipi: di frutta secca come noce, castagna, pistacchio oppure al gusto dei dolci più amati, come caprese, babà, cassata, zuppa inglese fino ai gusti più esotici come mango, frutto della passione, ananas, cocco e rhum. Potete sbizzarrivi e scegliere quelli che più preferite e che meglio rappresentano lo stile e il tema del vostro matrimonio.

La torta

Scegliere la torta è di primaria importanza. La torta nuziale deve parlare di voi, cercate di abbinarlo ai centrotavola, al bouquet o al tovagliato. Anche il vostro abito nuziale può rappresentare un’ispirazione per la torta, bianca o crema con o senza perle, fiori, strass, pizzo, pois e nastro renderanno la vostra torta unica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio