Curiosità

Oggi si celebra l’orgasmo, ma sapete perchè è così importante?

L’orgasmo è considerato una importantissima funzione vitale del corpo. La giornata di oggi lo celebra, ma già in passato eminenti studiosi ne hanno decantato le proprietà e la centralità nella vita di ogni essere umano.

L’importanza dell’orgasmo nella giornata che lo celebra

Wilhelm Reich, medico, psichiatra e psicoanalista allievo di Freud, fu il teorico dell’esistenza dell’energia “orgonica”, un’energia cosmica contenuta nell’atmosfera e nella materia vivente e strettamente connessa con l’orgasmo e la sessualità.
Questa naturale carica energetica, a cui ogni creatura vivente è sottoposta, tende ad accumularsi in modo progressivo e deve essere periodicamente scaricata.

L’importanza per la salute

Da un punto di vista biologico ed energetico, lo scopo dell’atto di unione sessuale e dell’orgasmo è per ogni essere sessuato proprio quello di accelerare e completare la carica e poi scaricarne l’eccesso e distendersi.
Questo meccanismo naturale è di fondamentale importanza per il buon funzionamento bio-energetico del corpo e della psiche, quindi con un valore anche prevalente rispetto alla prosecuzione della specie.

Gli studi

Gli studi di Reich sono stati pionieristici, egli comprese come il flusso che attraversa l’organismo, se incontra degli ostacoli che impediscono l’orgasmo, può causare dei veri e propri traumi, fino ad arrivare a sensazioni dolorose.
La pratica dell’amplesso porterebbe l’organismo alla massima carica possibile fino al raggiungimento dell’acme sessuale, con l’orgasmo avverrebbe la scarica, seguita dalla distensione.

Liberare l’energia

Reich contestava la funzione riproduttiva generalmente attribuita all’orgasmo dalla biologia, sostituendola con una valenza energetica che si tradurrebbe nei dualismi tensione/erezione e scarica/eiaculazione.

Egli ritenne che la scarica di energia sessuale fosse una necessità improcrastinabile al fine di preservare le funzioni biologiche dell’organismo, e attrtribuiva le nevrosi e le conseguenze fisiche ed energetiche delle stesse all’insoddisfazione orgastica dovuta al fatto che l’energia in eccesso non fosse scaricata completamente.

Il rilassamento

Quindi, ad una forma di rilassamento fisico, deve associarsi, secondo Reich, una forma di “liberazione mentale” mediante il rilascio a livello cerebrale di endorfine.

E qual’è il sistema “migliore” per produrre endorfine? L’orgasmo!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio