Tv e Spettacoli

Oscar 2023, l’Academy respinge il videomessaggio di Zelensky

Dopo aver parlato al Festival del cinema di Venezia e di Berlino, il presidente ucraino sperava di poter intervenire anche durante la cerimonia degli Oscar del 12 marzo 2023, ma l’Academy respinge il videomessaggio di Zelensky.

Oscar 2023, l’Academy respinge il videomessaggio di Zelensky

Nella notte tra il 12 e il 13 marzo si terrà la cerimonia degli Oscar 2023, in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles. Come per molte altre manifestazioni, il presidente ucraino Zelensky ha manifestato la volontà di intervenire in videomessaggio durante la serata di premiazione. L’Academy of Motion Pictures ha però rifiutato la richiesta del presidente Volodomyr Zelensky, e non si tratterebbe della prima volta. Infatti, pare che anche lo scorso anno, poco dopo lo scoppio del conflitto, il premier abbia manifestato il desiderio di condividere un pensiero sulla guerra che l’Ucraina sta combattendo contro la Russia di Putin. Anche quest’anno, dunque, la richiesta del leader ucraino, trasmessa da Mike Simpson dell’agenzia Wme, è stata rimandata al mittente, senza ricevere conferme o commenti.

Il messaggio di Zelensky alla Berlinale

Zelensky ha partecipato tramite videomessaggio a diverse manifestazioni cinematografiche tra cui il Festival internazionale del cinema di Berlino, dove ha detto che la “Berlinale ha fatto una scelta“.

Ci sono migliaia di chilometri tra di noi, ma siamo fianco a fianco, non c’è un muro tra di noi“, ha detto il presidente ucraino parlando in diretta video. Citando un classico del cinema tedesco, Il cielo sopra Berlino del 1987, Zelensky ha spiegato: “Wim Wenders ha abbattuto il muro di Berlino due anni prima che questo cadesse… con una città unita da angeli che volano liberamente oltre le mura. Oggi la Russia vuole costruire un muro in Ucraina, tra noi e l’Europa, tra civiltà e tirannia, tra libertà e schiavitù. Ma l’Ucraina resisterà e protegge la stessa Europa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio