Cronaca

Green pass per tutti i lavoratori, elezioni, nuovo digitale terrestre | Cosa succede a ottobre

Ottobre 2021, cosa succede: elezioni, digitale terrestre e riscaldamenti. Sono circa 12 milioni i cittadini chiamati al voto per le elezioni

Cosa succede ottobre? Tutte le novità tra elezioni, aumento delle bollette nuovo digitale terrestre. Il mese di ottobre prevede tante novità ed eventi importanti, a partire dalle elezioni comunali. Il 3 e 4 ottobre milioni di cittadini saranno chiamati al voto per rinnovare sindaci consigli comunali.

Ottobre 2021, cosa succede: le elezioni comunali

Sono circa 12 milioni i cittadini chiamati al voto per le elezioni comunali 2021 di domenica 3 e lunedì 4 ottobre per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale in 1.157 Comuni italiani. Tra questi, ci sono alcuni capoluoghi di Regione in cui l’esito delle amministrative è destinato ad influire anche sul peso politico dei partiti a livello nazionale. Le elezioni più attese, infatti, riguardano le grandi città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Trieste. In caso di ballottaggio, gli elettori dovranno tornare in cabina elettorale domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto per il taglio delle bollette di luce e gas. Lo si apprende da fonti di governo. Secondo quanto prevede la bozza del Dl contro il caro-bolette scende al 5% l’Iva sulle forniture di gas per usi civili e industriali. La misura, parte di un set di interventi per calmierare gli aumenti dell’energia previsti da ottobre, vale per l’ultimo trimestre del 2021, da ottobre a dicembre. L’Iva pagata dalle famiglie sulle bollette del gas è oggi al 10%.

Le tv passano al nuovo digitale

Nuovo digitale terrestre: a ottobre arriva il cambio. Ma come capire se la tv è compatibile? Si avvicina la data del grande switch-off televisivo che riguarderà tutta Italia. Dall’1 settembre 2021 i canali del digitale terrestre verranno trasmessi con una nuova codifica, passando dallo standard MPEG-2 all’alta definizione del MPEG-4. Le tv più vecchie, quelle che ora non sono in grado di visualizzare i canali HD, avranno problemi.


Bonus tv da 100 euro, domande al via | Come ottenere lo sconto senza Isee


Si accendono i riscaldamenti

In generale, l’accensione del riscaldamento centralizzato avviene in una data compresa tra il 15 ottobre e il 1°dicembre, mentre lo spegnimento è programmato tra il 15 marzo e il 15 aprile 2022. Naturalmente, i primi ad accendere sono anche gli ultimi a spegnere.

Nello specifico, entreranno in funzione i termosifoni di Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L’Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna.

 

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori

Dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021 l’obbligo della certificazione anti-Covid sarà esteso a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato. Chi non può sottoporsi al vaccino per ragioni mediche potrà effettuare tamponi molecolari gratuiti validi per 72 ore (i rapidi saranno validi per 48 ore), ma la certificazione di esenzione dal vaccino vale come Green pass. Il prezzo dei tamponi sarà calmierato per tutti gli altri lavoratori non vaccinati.

Green pass obbligatorio: via libera del Senato. Il decreto varato dal Consiglio dei ministri il 23 luglio, già licenziato dalla Camera il 9 settembre, è stato approvato definitivamente con la fiducia, che ha ottenuto 189 voti a favore, 32 contrari e 2 astensioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio