Cronaca

Padova, morto per Covid l’oncologo pediatrico Giuseppe Basso

Medico e docente, Basso ha salvato la vita di centinaia di bambini malati di tumore

Il professor Giuseppe Basso, ex direttore della clinica “Oncoematologia pediatrica” di Padova, è morto a 73 anni dopo un mese in terapia intensiva. Era ricoverato per complicazioni dovute a un’infezione da Covid.

Covid, è morto Giuseppe Basso: l’oncologo che ha salvato centinaia di bambini dal tumore

Medico e docente, Basso ha salvato la vita di centinaia di bambini malati di tumore. Dal 2018 dirigeva l’Istituto Italiano per la Medicina Genomica di Torino.

Il ricordo di Rizzuto

“Scienziato di valore e medico appassionato – ricorda il rettore dell’Università, Rosario Rizzuto – il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci ed un sorriso amico.

Intelligente, critico, ironico, mai banale, di lui ricordo tante discussioni accese, animate dalla comune passione per la scienza e da una profonda stima reciproca. Mancherà a tutti noi. A nome di tutto l’Ateneo esprimo ai familiari il dolore e l’affetto della nostra comunità”.

Dichiara Casellati

“Per Giuseppe Basso la ricerca scientifica e la pratica clinica erano una missione umanitaria al servizio dei più fragili, una lotta personale al fianco dei suoi pazienti” ha dichiarato il presidente del senato Elisabetta Casellati.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio