Economia

Reddito di cittadinanza il 20 ottobre: falsa circolare Inps

Il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre non arriverà oggi, 20 ottobre. Sta circolando da qualche giorno una falsa circolare Inps

Il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre non arriverà oggi, 20 ottobre. Sta circolando da qualche giorno una falsa circolare Inps che sta illudendo i cittadini. Il pagamento, quindi, salvo comunicazioni differenti di INPS nei prossimi giorni, partirà dal giorno 27. L’accredito torna quindi nella data canonica. A creare confusione, per ottobre, è stato il pagamento anticipato dell’Rdc di settembre.

Reddito di cittadinanza – Pagamenti a ottobre: quando arrivano?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre 2021 non arriverà oggi (20 ottobre). Lo scorso mese, le ricariche del sussidio sono state erogate a partire dal giorno 20. L’INPS, infatti, dal 27 ha poi riconosciuto le integrazioni dell’assegno temporaneo.

Ora l’istituto conta di terminare tutti i pagamenti degli arretrati dell’assegno per i figli entro il 31 ottobre. Le date dell’Rdc dovrebbero, quindi, tornare alla normalità. Eppure c’è una falsa circolare dell’INPS che sta generando molta confusione.

La segnalazione è arrivata dalla pagina facebook “Reddito di cittadinanza e tanto altro”, che ha messo in guardia i suoi utenti.

L’INPS, infatti, non pubblica delle circolari per annunciare i pagamenti. La comunicazione dell’accredito è visibile sul fascicolo previdenziale del cittadino o attraverso il sito ufficiale “Redditodicittadinanza.gov.it”. Non è la prima volta che degli ignoti sciacalli si divertono sui bisogni di famiglie che, spesso, riescono a sopravvivere proprio grazie al reddito di cittadinanza.

Per non cadere in queste truffe, suggeriamo di leggere la guida pubblicata dall’INPS negli ultimi mesi del 2020. Un documento che resta attuale.

Reddito di cittadinanza – Quando arriva l’integrazione?

Il pagamento dell’integrazione sul reddito di cittadinanza dovrebbe arrivare entro la fine del mese. INPS, infatti, ha assicurato sui social che gli accrediti arriveranno entro il 31 ottobre. Ieri sono iniziate le lavorazioni per alcuni beneficiari che devono ricevere l’assegno temporaneo di agosto e che hanno fatto domanda per il contributo.

Reddito di cittadinanza: i requisiti – A chi spetta?

Le regole per il sussidio sono le stesse previste dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019:

  1. Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.
  2. Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.

I requisiti di reddito:

  • ISEE inferiore a 9.360 euro
  • Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro
  • Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.
  • Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:
      • Pari a 1 per il primo componente del nucleo
      • Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni
      • Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.

I patrimoni presi in considerazione sono quelli relativi al 2019 e quindi due anni prima della data di presentazione della Dsu 2021.

Beni durevoli:

Nessuno del nucleo familiare deve avere intestato o a disposizione un autoveicolo immatricolato la prima volta nei sei mesi precedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza.

Nessuno della famiglia deve avere autoveicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni precedenti alla richiesta del reddito, esclusi i veicoli per persone disabili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio