Cronaca

Pakistan , 900 bambini con l’Hiv: il pediatra riutilizzava le siringhe

Alalrme epidemia da Hiv in Pakistan, quasi 900 bambini con il virus. È l’enorme numero registrato nei mesi scorsi nella città di Ratodero, nel Pakistan centrale

Allarme Hiv, 900 bambini contagiati

I fatti risalgono all’inizio dell’anno quando centinaia di bambini hanno avuto febbre altissima e resistente alle cure. Dopo qualche mese la diagnosi: un’epidemia di Aids aveva colpito soprattutto i più piccoli. Le autorità sanitarie, mentre la vicenda ha scosso l’opinione pubblica del Paese, inizialmente hanno dato la colpa a un pediatra accusandolo di aver riutilizzato le siringhe.

Pediatra arrestato

I funzionari del governo, arrivati a Ratodero per indagare sulla vicenda, hanno a quel punto scoperto che molti dei bambini colpiti dal virus erano sotto la cura dello stesso pediatra, Muzaffar Ghangro, che serviva le famiglie più povere della città. Ghangro era il pediatra anche dei figli del giornalista che ha dato notizia della vicenda e che a quel punto ha scoperto che anche la figlia di 2 anni aveva contratto il virus. “È stato devastante”, ha affermato Shaikh. Il pediatra è stato arrestato e accusato di negligenza e omicidio colposo ma non è ancora stato condannato e in una intervista si è detto innocente e ha assicurato di non aver mai riutilizzato le siringhe. Le stesse autorità ritengono improbabile che il medico sia l’unica causa dell’epidemia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio