Almanacco

Il 26 novembre 1958 nasce Pamela Prati, una delle fulgide stelle del Bagaglino di Pingitore

Chi è Pamela Prati? Percorriamo insieme i fasti e le controversie correlate alla leggendaria primadonna del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore

Pamela Prat è una showgirl, attrice e cantante italiana. Dopo aver esordito come fotomodella e attrice tra gli anni Settanta e Ottanta, è divenuta nota al grande pubblico nel 1987, quando, notata da Pier Francesco Pingitore, ottiene il ruolo di primadonna in diversi spettacoli teatrali e televisivi della compagnia del Bagaglino.

Pamela Prati, tutto ciò che c’è da sapere sulla celebre showgirl italiana

Pamela Prati, nata Paola Pireddu nata ad Ozieri il 26 novembre del 1958. Figlia di donna Salvatora Pireddu, vedova di guerra, abbandonata dal compagno e costretta ad allevare i figli da sola. Priva di padre, Pamela dai due ai dieci anni cresce a Tempio Pausania, in un collegio di suore.


pamela-prati


In seguito, si trasferisce a Roma appena diciottenne, trovando ospitalità in casa della sorella maggiore. Comincia a lavorare come commessa in un grande negozio di abbigliamento. Notata da un fotografo, intraprende la carriera di modella, prima di lavorare a un programma di Telealtomilanese intitolato “Playboy di mezzanotte”.

Anni Ottanta

Nel 1981 recita insieme con Lino Banfi nella commedia di Michele Massimo Tarantini “La moglie in bianco… l’amante al pepe”, prima di far parte del cast di “Mora”, di Léon Desclozeaux, e di “Monsignore”, di Frank Perry. Comparsa sulla copertina del disco di Adriano Celentano “Un po’ artista un po’ no”, nel 1982 posa per il calendario Iveco, fotografata da Roberto Rocchi. L’anno successivo appare su “Penthouse” e torna al cinema nel film di Umberto Lenzi “La guerra del ferro – Ironmaster”, dove però compare con il nome d’arte di Pamela Fielde anziché Pamela Prati.


Pamela Prati e Pippo Franco (il bagaglino)


Negli anni successivi è sul grande schermo anche con “Carmen Proibita”, per la regia di Albert Lopez, e con “Le avventure dell’incredibile Ercole”, di Luigi Cozzi, prima di lavorare accanto a Renato Pozzetto nella commedia di Castellano e Pipolo “È arrivato mio fratello”.

Successivamente, prende parte anche a “Man spricht deutsh”, di Hanns Christian Mueller, a “Transformer: E la bestia sorgerà dagli abissi”, di Jay Kamen, e a “Riflessi di luce”, di Mario Bianchi. Cattura, quindi, l’attenzione di Pier Francesco Pingitore, che decide di lanciarla come soubrette per la compagnia del Bagaglino. Pamela Prati debutta come primadonna in tv con lo spettacolo “Biberon”, nel 1988, seguito da due edizioni di “Creme Caramel”, in onda all’inizio degli anni Novanta.

Gli anni Novanta

Nel frattempo non abbandona il cinema: tra il 1989 e il 1992 recita in “Io Gilda”, di Andrea Bianchi, in “Una donna da guardare”, di Michele Quaglieri, e nella commedia di Pingitore “Gole ruggenti”. Al fianco di Pippo Franco, suo collega del Bagaglino, presenta la prima edizione della gara di barzellette “La sai l’ultima?”. Mentre nel 1993 è accanto a Teo Teocoli nella seconda edizione di “Scherzi a parte”.


Pamela-Prati


Confermata a “La sai l’ultima?” anche nell’estate del 1993 e nell’autunno del 1994 e a “Scherzi a parte” nella primavera del 1994, affianca in seguito Gigi Sabani in “Re per una notte”, show trasmesso su Italia 1 in prima serata, per poi tornare a lavorare insieme con Pippo Franco in “Sotto a chi tocca” e “Sotto a chi tocca a Capodanno”.

A teatro, intanto, Pamela lavora nello spettacolo “Bentornata passerella”. Tornata alla recitazione in tv con il film di Fabrizio Laurenti “Olimpo Lupo – Cronista di nera”, appare anche in un episodio della sitcom “Quei due sopra il varano”, con protagonisti Enzo Iacchetti e Lello Arena.

Gli anni Duemila

Nei primi anni Duemila si ripresenta come primadonna del Bagaglino. Nel 2001 è la volta di “Saloon”, seguito l’anno successivo da “Marameo”, e poi nel 2003 da “Mi consenta” e nel 2004 da “Barbecue”. Sempre nel 2004, dopo aver fatto parte del cast del film tv “La palestra” e della miniserie “Con le unghie e con i denti”, entrambi diretti da Pingitore, prende parte come concorrente alla prima e unica edizione de “Il ristorante”, reality show condotto da Antonella Clerici su RAI1.


Pamela-Prati


Tornata dal Bagaglino per “Torte in faccia” nel 2005, viene scelta come opinionista dell’“Isola dei famosi” nel 2008, prima di “Bellissima – cabaret anticrisi”.

Anni Duemiladieci

Nel 2010 è stata protagonista del cortometraggio “Come se fosse facile”, diretto da Alessandro Zizzo, per la cui interpretazione è stata premiata al Festival Internazionale Film a Tema Corto “Tulipani di Seta Nera”. Nel 2011 ha partecipato alla serie TV Non smettere di sognare, nel ruolo della madre di uno degli interpreti secondari. Nel dicembre 2011 è stata soubrette nel programma di Alfonso Signorini, “Kalispéra!”, in onda in prima serata su Canale 5. Il 9 dicembre 2012 ha partecipato come concorrente per beneficenza a una puntata domenicale di “Avanti un altro!”, programma condotto da Paolo Bonolis su Canale 5.


pamela-prati


Dal 13 aprile al 18 maggio 2015 è tornata sulle scene televisive prendendo parte come concorrente alla seconda edizione del talent show “Si può fare!”, con la conduzione di Carlo Conti su RAI1. Da marzo 2016 avrebbe dovuto essere una delle concorrenti dell’undicesima edizione del reality show di Canale 5 L’isola dei famosi, ma in seguito ha annunciato il suo ritiro.

Dal 19 settembre al 10 ottobre 2016 ha partecipato come concorrente alla prima edizione del reality show Grande Fratello VIP, condotto da Ilary Blasi su Canale 5, venendo però squalificata per numerose infrazioni del regolamento nel corso della quarta puntata. Dal successivo 25 novembre è stata primadonna nello spettacolo della compagnia del Bagaglino “Magnàmose tutto!”, scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore, in scena al Salone Margherita di Roma fino al 5 febbraio 2017. Lo spettacolo è stato anche trasmesso in televisione su Canale 5 il 26 febbraio 2017 in seconda serata, in occasione del trentesimo anniversario degli spettacoli televisivi del Bagaglino.

Di ritorno con Compagnia del Bagaglino

Dal 29 novembre 2017 al 4 febbraio 2018 è tra i protagonisti dello spettacolo musicale “Gran follia!”, sempre assieme alla compagnia del Bagaglino di Pingitore.


pamela-prati


Nel dicembre 2018 Pamela Prati ha dichiarato di essere in procinto di sposare un uomo di nome Mark Caltagirone: la storia della Prati e Caltagirone esplode in un caso mediatico estremamente popolare nella primavera del 2019, mentre nei mesi si moltiplicano i dubbi sulla reale esistenza dell’uomo, inesistenza infine confermata dalla stessa Prati nel maggio di quell’anno; le motivazioni del gesto non sono mai state completamente chiarite.

Anni Duemilaventi


pamela-prati


Il 20 maggio 2020 pubblica il suo primo libro autobiografico, intitolato “Come una carezza La vita l’amore, il tradimento e il diritto alla felicità”. Ha raccontato Pamela che da molto tempo le chiedevano di scrivere una biografia ma che non era mai stata convinta ma adesso è il momento per la donna di raccontarsi a tutto tondo. Pamela finalmente ama se stessa e questo è per lei un libro di rinascita.

Vita privata

Nel 1985 ha conosciuto l’attore americano Richard Gere, con il quale ha avuto un flirt della durata di tre mesi. Lui le avrebbe anche chiesto di seguirlo negli Stati Uniti, ma la soubrette non ha voluto lasciare la sua vita a Roma.


pamela-prati-francesco
Pamela Prati e il misterioso Francesco.

Poi, ha avuto diverse storie d’amore: nel 2016, ha dichiarato di essere legata ad un uomo di nome Francesco, di 23 anni più giovane di lei. In seguito c’è stata la cosiddetta “relazione fantasma” con Mark Caltagirone.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio