Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2025: si tratta del Mocha Mousse. Una tonalità di marrone morbido, caratterizzata da un calore sensoriale e avvolgente, che evoca profumi di cacao e caffè. La scelta riflette un bisogno di comfort e dei semplici piaceri da condividere con gli altri.
Pantone, il colore dell’anno 2025 è il Mocha Mousse
Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2025: si tratta del Mocha Mousse, identificato con il codice 17-1230. Questa tonalità di «marrone morbido, caratterizzata da un calore sensoriale e avvolgente», evoca profumi di cacao e caffè. La scelta riflette un bisogno di comfort e dei semplici piaceri da condividere con gli altri.
Secondo Leatrice Eisemann, direttrice esecutiva dell’istituto, il Mocha Mousse esprime un’intensa connessione con la natura e un desiderio di armonia. La sua tonalità ricca è in grado di «nutrire» grazie ai richiami al cioccolato e al caffè, rispondendo così al bisogno di comfort. La nuova tonalità dell’anno riesce a evocare piacere e dolcezza, ma al contempo rende omaggio alla natura e alle radici della comunità, con l’intento di instaurare un legame indissolubile con la terra. Si tratta della 26esima sfumatura annunciata da Pantone nella sua storia, che segue la Peach Fuzz del 2024, una tonalità «leggera e fruttata che trasmette pace e serenità».
Pantone ha scelto il Mocha Mousse: cosa simboleggia e come viene selezionato
Tutti gli abbinamenti ideali per valorizzare al meglio il Mocha Mousse
Grazie alla sua “eleganza rustica ma sofisticata”, come sottolinea Pantone, il Mocha Mousse si presta perfettamente sia per essere gustato da solo sia come base cromatica per esaltare una vasta gamma di palette. Tra le numerose opzioni disponibili, l’istituto ha selezionato quattro combinazioni. La prima è Deliciousness, ispirata alla pasticceria, dove il Mocha Mousse si accompagna a tonalità caramello e rosa bon bon. Un’altra proposta interessante è Floral Pathways, che, come suggerisce il nome, celebra un’esplosione di colori floreali e profumi che spaziano dalla gardenia al verde oliva. Nella palette Uniquely Balanced, che mescola colori caldi e freddi, il Mocha Mousse si combina con azzurro e rosa, creando un equilibrio di vivacità. Infine, con Subtle Contrasts, si esplorano i contrasti tra il marrone intenso, il blu e il grigio.