Almanacco

Paolo Bonolis: il conduttore più popolare della televisione italiana, dagli esordi alla Mediaset

Ha condotto svariati programmi di successo per le reti Rai e Mediaset, vantando la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo 2005 e 2009

Paolo Bonolis è uno dei più noti conduttori televisivi e insieme al suo amico e collega, Luca Laurenti, con il quale collabora dal 1991, sono una delle coppie più longeve e amate della televisione italiana.

Ha condotto svariati programmi di successo per le reti Rai e Mediaset, vantando la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo 2005 e 2009.

Paolo Bonolis, la vita

Paolo Bonolis nasce il 14 Giugno del 1961 a Roma da una famiglia di origini Rumene, infatti, il loro cognome d’origine è Bonoli. Il padre, Silvio Bonolis, trasporta burro ai mercati generali di Pero, mentre la madre, Luciana, originaria di Salerno, lavora come segretaria in un’impresa di costruzioni.

Paolo però passa la sua infanzia e adolescenza nella capitale, città che ama perdutamente, dove frequenta il liceo classico. Dopo il liceo si iscrive a Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; ma dopo tre esami, abbandona la facoltà e infine si laurea in Scienze politiche con indirizzo Politiche internazionali.

Da bambino Paolo ha sofferto di balbuzie ma a 12 anni, grazie alla recitazione, è riuscito a superare tale problema e oggi non è solo il conduttore più conosciuto di sempre ma è anche quello con la parlantina più veloce! Paolo ha infatti vinto un Guinness World Record nel 2010 per il maggior numero di parole pronunciate in un minuto (332).

Paolo Bonolis, lavoro e carriera

Paolo Bonolis è uno dei conduttori televisivi più amati in Italia che può vantare una carriera molto prolifica. Ha un grande senso dell’umorismo, è molto schietto ed è anche incredibilmente brillante: tutte caratteristiche che negli anni hanno fatto divertire il grande pubblico.

Paolo inizia la sua carriera nel 1980 con il programma 3,2,1… contatto mentre nel 1982, conduce su Italia 1, il programma per ragazzi Bim Bum Bam. In sua compagnia c’è un altrettanto giovanissima Licia Colò. Dal 1986 Bonolis e Uan, il pupazzo simbolo del programma e della rete, vengono affiancati da Manuela Blanchard Beillard.


paolo-bonolis-vita-carriera-successi-curiosita


Nel 1990 il conduttore lascia Bim Bum Bam e Italia 1 per condurre su Canale 5 il quiz Doppio Slalom, programma veloce e dagli ottimi contenuti culturali rivolto a un pubblico giovane.Nel 1996 conduce Tira e Molla.

Nella sua carriera ha condotto più di 40 programmi televisivi, ma il programma più noto di Paolo resta, senza alcuna ombra di dubbio, Ciao Darwin. Il programma, condotto insieme al suo fedele collega, Luca Laurenti, è trasmesso il il sabato sera su Canale 5. Il successo della trasmissione, porta il noto conduttore alla vittoria di un Telegatto nel 1999. Ma la fama del programma sarà tale che continuerà fino ad oggi.


paolo-bonolis-vita-carriera-successi-curiosita


paolo-bonolis-vita-carriera-successi-curiosita


Un altro programma degno di nota è sicuramente Avanti un altro! con cui Paolo conferma tutta la sua bravura e ironia, con quella parlantina fuori dal comune. I suoi sfottò gratuiti al pubblico, ai conduttori  e al collega Luca, l’hanno reso oggi il conduttore più amato di italia.

Indimentcabile la sua conduzione in programmi televisivi come: Il senso della vita,  Scherzi a parte e Domenica In.


paolo-bonolis-vita-carriera-successi-curiosita


Vita privata di Paolo Bonolis

Bonolis guadagnerebbe con la Mediaset circa 10 milioni di euro annui, ed è al momento uno dei conduttori televisivi più pagati d’Italia.

Paolo Bonolis è stato sposato per 5 anni (dal 1983 al 1988) con la psicologa statunitense Diane Zoeller, da cui ha avuto due figli, Stefano e Martina.

Successivamente ha avuto una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, conosciuta nell’ambito della trasmissione televisiva Non è la Rai da lui condotta per una stagione.

Dal 1997 è legato a Sonia Bruganelli, imprenditrice e produttrice televisiva, con la quale si è sposato nel 2002. Dalla loro relazione sono nati i figli: Silvia, Davide e Adele.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio