Cronaca

Becciu reintegrato dal Papa, dopo due anni gli riconosce la presunzione di innocenza in attesa della sentenza

Papa Francesco reintegra il cardinale Angelo Becciu: "Sono molto emozionato per questo gesto del Papa" ha detto all'Ansa

Il cardinale Angelo Becciu è stato reintegrato da Papa Francesco. Sabato mi ha telefonato il Papa per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie e per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma.

“Per questo domenica prossima non potrò essere presente alla messa essendo impegnato a Roma”. Sono le parole che il Cardinale Angelo Becciu ha pronunciato ieri mattina durante una messa privata celebrata davanti a un gruppo di fedeli a Golfo Aranci, dove sta trascorrendo qualche giorno di villeggiatura. E’ quanto scrivono l’Unione Sarda e La Nuova Sardegna.

Papa Francesco reintegra il cardinale Angelo Becciu

Sono molto emozionato per questo gesto del Papa. Lo ringrazio di cuore e riconfermo la mia piena comunione con Lui”. Così il cardinale Angelo Becciu commenta all’ANSA la decisione di Papa Francesco di invitarlo alla riunione dei cardinali che si terrà in Vaticano nei prossimi giorni.

Chi è Angelo Becciu

Giovanni Angelo Becciu è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, dal 24 settembre 2020 prefetto emerito della Congregazione delle cause dei santi. Il 24 settembre 2020 papa Francesco ha accolto la sua rinuncia all’incarico di prefetto della Congregazione delle cause dei santi e ai “diritti connessi al Cardinalato”: conserva il titolo cardinalizio, ma cessa da ogni incarico nella Curia romana e perde il diritto di entrare in un futuro conclave. Becciu era coinvolto nello scandalo dell’acquisto di un immobile di lusso da 200 milioni di euro a Londra. Una sanzione analoga, consistente nella perdita dei “diritti” e delle “prerogative” del cardinalato, era già stata applicata nel 2015 nei confronti del cardinale Keith O’Brien.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio