Cronaca

Papa, la Via Crucis dei bambini: “Scuole chiuse, ci sentiamo abbandonati”

Papa Francesco, quest'anno la Via Crucis è dei bambini. Il Pontefice ha accolto la sofferenza dei più piccoli

Papa Francesco assiste alla Via Crucis dal sagrato della Basilica di San Pietro con pochi fedeli, religiosi e religiose. Esattamente come lo scorso anno, le meditazioni del Venerdì Santo non avvengono intorno al Colosseo. Niente folla, la pandemia ha sospeso ancora una volta la tradizione iniziata nel 1750. Quest’anno la Via Crucis è dei bambini. Il Papa ha accolto la sofferenza dei più piccoli nell’anno della pandemia da Covid.

Papa, la via Crucis dei bambini

“Dall’ambulanza sono scesi uomini che somigliavano ad astronauti, coperti da tute, guanti, mascherine e visiera, hanno portato via il nonno che da qualche giorno faticava a respirare. È stata l’ultima volta che ho visto il nonno, è morto pochi giorni dopo in ospedale, immagino soffrendo anche per la solitudine. Non ho potuto stargli vicino fisicamente, dirgli addio ed essergli di conforto. Ho pregato per lui ogni giorno, così ho potuto accompagnarlo in questo suo ultimo viaggio terreno”.


via-crucis-papa-bambini


E ancora: “Nell’ultimo anno con la famiglia non abbiamo più fatto visita ai nonni; i miei genitori dicono che è pericoloso, potremmo farli ammalare di Covid. Mi mancano! Così come mi mancano le amiche della pallavolo e gli scout. Spesso mi sento sola. Anche la scuola è chiusa, prima a volte ci andavo mal volentieri, ma ora vorrei solo tornare in classe per rivedere i compagni e le maestre. La tristezza della solitudine a volte diventa insopportabile, ci sentiamo “abbandonati” da tutti, incapaci di sorridere ancora. Come Gesù ci troviamo accasciati al suolo2. I testi, come riporta Il Corriere, sono stati scritti dai ragazzi del gruppo scout Agesci “Foligno I” e della parrocchia romana Santi Martiri di Uganda, accompagnati dai disegni dei piccoli ospiti delle case famiglia “Mater Divini Amoris” e “Tetto Casal Fattoria”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio