Paralimpiadi di Parigi 2024, gli azzurri con 20 medaglie d’oro, 13 argenti e 30 bronzi per un totale di 63 medaglie. L’Italia nella giornata di oggi ha conquistato 4 medaglie d’oro con Legnante nell’atletica, Barlaam nel nuoto, e Parenzan e Rossi nel ping pong.
Paralimpiadi di Parigi 2024: gli azzurri con 20 medaglie d’oro
L’Italia è attualmente quinta nel medagliere delle Paralimpiadi di Parigi con un totale di 63 medaglie (20 ori, 13 argenti, 30 bronzi), dietro a Cina, Gran Bretagna, USA e Olanda. Gli azzurri hanno ottenuto 4 ori oggi: Legnante nell’atletica, Barlaam nel nuoto, e Parenzan e Rossi nel tennis tavolo. Con due giorni di gare ancora disponibili, l’Italia potrebbe superare il record di 69 medaglie stabilito a Tokyo, avvicinandosi al primato di 80 medaglie ottenuto a Roma con un numero minore di atleti.
Oggi sono stati conquistati anche argenti da Antonio Fantin e Stefano Raimondi nel nuoto, bronzi da Carlotta Ragazzini nel tennis tavolo, Donato Telesca nel sollevamento pesi, e Alberto Amodeo nei 100 stile S8. L’Italia dimostra di essere una squadra polivalente, capace di eccellere in diverse discipline, e c’è speranza di battere il record di Tokyo. La competizione è in crescita, con 83 paesi partecipanti a questa Paralimpiade rispetto ai 91 di Parigi.