CronacaGuerra

Parata militare in Russia, mistero sull’assenza dell’Aeronautica

Durante la parata del 9 maggio non hanno sfilato mezzi dell'Aeronautica. Varie le teorie sul motivo

Parata militare in Russia, mistero sull’assenza dell’Aeronautica. In occasione della parata del 9 maggio scorso, tenutasi in Mosca, mezzi dell’aeronautica non hanno sfilato.

Russia, nella parata militare nessun mezzo dell’Aeronautica

Il Cremlino dichiarò che i caccia non erano sfilati per “avverse condizioni meteo” durante la parata del 9 maggio scorso. Tuttavia, come ci si è resi conto, le condizioni meteo non erano pessime, al contrario. Ciò ha alimentato varie teorie sull’assenza di tale Corpo relativamente a ciò che sta avvenendo in Ucraina.

Inefficienza in Ucraina

L’Aeronautica militare russa si sarebbe rivelata inefficiente in Ucraina. In particolare essa non è stata sfruttata appieno come ci si attendesse, sorprendendo perfino gli analisti militari dell’Occidente. Nessun bombardamento a tappeto, tranne rari casi, e numerosi elicotteri e caccia abbattuti dagli ucraini. Insomma, un vero disastro.

Scarse competenze ed armamenti

Putin si sarebbe “vendicato” bandendo il Corpo dal grande evento commemorativo in segno di “punizione“. I russi, spiegano gli esperti, dispongono di una elevata quantità di mezzi, ma di scarsa qualità. Modelli di aerei obsoleti, scarsa preparazione e tattica dei piloti, bombe convenzionali e non tele-guidate che quindi spesso mancano il bersaglio.

Tattiche superate, nessuna “strategia dell’aria”

Inoltre i russi sarebbero abituati ad utilizzare l’aeronautica non come Corpo di supporto alle forze terrestri, le uniche che stanno ottenendo risultati sul campo, ma come forza ausiliaria a sé.

Scarso coordinamento e metodi di condurre la guerra consistenti nell’abbattere un singolo bersaglio per poi rientrare rapidamente alla base. Nessuna competenza nell’interdire lo spazio aereo e nell’abbattere le basi militari prima di un’invasione terrestre.

Timori per un attacco terroristico

Tuttavia, si è parlato anche di un timore del presidente Putin che uno dei caccia, durante la sfilata, potesse colpirlo per assassinarlo a causa dei pessimi rapporti in corso. Motivo per cui Putin avrebbe ordinato di non alzarli in aria. Il presidente avrebbe additato a tale Forza la colpa dello stallo in Ucraina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio