Curiosità

Perché a Pasqua e Pasquetta piove sempre? Una spiegazione c’è

Anche quest’anno Pasqua e Pasquetta compromesse da piogge e maltempo in tutt’Italia: ma come mai ogni anno piove sempre durante queste festività? Ebbene sì, una spiegazione c’è!

Perché a Pasqua e Pasquetta piove sempre?

Quando Pasqua e Pasquetta si avvicinano, anche quelli che non sanno ancora come passeranno le giornate di festa hanno un’unica certezza: nel lunedì in Albis di sicuro pioverà.

 

Ma che a a Pasqua e Pasquetta piova spesso non è un caso o un’anomalia. In questo periodo dell’anno, infatti, tra fine marzo e le prime due decadi di aprile, il clima in Italia e nel Mediterraneo è sempre estremamente variabile e perturbato per le caratteristiche climatiche di questo periodo dell’anno. Infatti basta un po’ di attenzione per rendersi conto che in questo periodo dell’anno non è a Pasqua che c’è il maltempo, ma anche nei weekend precedenti ha sempre piovuto e molto spesso anche nei giorni infrasettimanali (soltanto la scorsa settimana avevamo avuto una breve tregua con qualche giornata di sole).

Insomma, tra marzo e aprile di bel tempo in Italia ce n’è davvero poco, ed è sempre alternato a perturbazioni ed episodi di maltempo. Altro che “sfortuna”. Avere sole e caldo a Pasqua è molto raro e servirebbe davvero un grandissimo colpo di fortuna: capita raramente, Pasquetta non è mai stata e non è Ferragosto.

 

Articoli correlati

Back to top button