Economia

Pranzo di Pasqua, ecco quanto spendono gli italiani

L’87 per cento degli italiani ha deciso di consumare a casa propria o di parenti e amici il tradizionale pranzo di Pasqua per il quale è stimata una spesa media di 54 euro a famiglia.

Pranzo di Pasqua, la spesa degli italiani

Se la stragrande maggioranza degli italiani ha scelto le mura domestiche per festeggiare l’appuntamento non manca chi preferisce il ristorante o l’agriturismo dove, si stimano 300mila persone a tavola. La spesa media stimata per il pranzo è di 54 euro a famiglia. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè ‘La Pasqua 2019 degli italiani a tavola’.

Durante queste feste in quasi di 3 tavole su 4 (74%)  si consumerà un menù tradizionale con piatti tipici regionali.

Insieme alle uova vere e di cioccolato, l’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani resta la carne d’agnello che viene servita in 4 tavole su 10 (45%) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi. Il tradizionale pranzo di Pasqua rappresenta infatti anche un appuntamento determinante per la sopravvivenza dei pastori in Italia e soprattutto nelle aree colpite dal sisma di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria dove c’è una significativa presenza della pastorizia determinante per contrastare l’abbandono e favorire la ripresa.

Articoli correlati

Back to top button