Almanacco

Il 27 agosto del 1962 nasce Pasquale Petrolo: nato artisticamente come Lillo, personaggio a cui deve la sua fama

Di origini calabresi, i genitori provengono da Siderno, in provincia di Reggio Calabria. Fa parte del duo Lillo&Greg con il quale ha dato vita al gruppo musicale rock demenziale Latte & i Suoi Derivati. Ha lavorato per Le Iene, programma di Italia 1.

Dal 2003 è autore e conduttore insieme a Greg e ad Alex Braga della trasmissione radiofonica 610 in onda quotidianamente su Rai Radio2 ancora oggi nel 2020, con programmazione quotidiana.

27 agosto 1962: nasce Pasquale Petrolo, parte integrante del duo Lillo&Greg

Lillo, è il personaggio comico al quale Pasquale Petrolo deve la sua notorietà. Attore, comico, autore e conduttore TV italiano, Pasquale Petrolo nasce a Roma il 27 agosto del 1962 (56 anni). Uomo di grande talento, che spazia dal cinema alla comicità e persino al disegno (è un fumettista), il successo Pasquale lo deve interamente al duo comico Lillo&Greg.

La nascita di Lillo


lillo-e-greg


L’incontro fortunato tra Pasquale Petrolo e il collega e amico, Claudio Gregori, avviene in maniera del tutto casuale. Nel 1986, i due lavorano entrambi per la casa editrice Onmolloemme (oggi Acme) come autori di fumetti comici. Greg si occupa di Sergio, mentre Lillo è impegnato in Zio Tibia.

La lunga carriera di Lillo&Greg

Dopo il fallimento della casa editrice, nel 1991, i due si trovano senza lavoro, e decidono di creare un gruppo musicale, Latte & i Suoi Derivati. In seguito, si trovano a far parte del gruppo fondatore del noto programma Le Iene, alla quale partecipano per ben tre anni. Nel 1999 esordiscono al cinema con Bagnomaria, la prima di tante pellicole che il duo si ritroverà a recitare.


lillo-e-greg-pubblicità-occulta
Lillo&Greg nello scatch comico “pubblicità occulta”.

Un impegno che va oltre la comicità e il cinema. In radio, Lillo&Greg conducono 610 da ben 14 anni; trasmissione settimanale per Radio2 con la partecipazione di Alex Braga. Non solo, dopo essere diventati commentatori dello show giapponese Takeshi’s Castle per Italia 7 e il canale satellitare GXT, Pasquale Petrolo e Claudio Gregori su RAI2 scrivono e presentano Bla Bla Bla, una parodia dei talk show. Dal 2005 al 2008, al duo è assegnata una rubrica per la sezione “viaggi” de la Repubblica del giovedì. Insomma, una prova, quella della di Lillo&Greg, che si è rivelata essere l’inizio di una lunga e brillante carriera.

Anni Duemiladieci

Nel 2011 parteciparono alla trasmissione Parla con me di Serena Dandini con la band Latte & i Suoi Derivati, e furono anche ospiti di Sanremo 2011, interpretando una gag interna al brano di Max Pezzali dal titolo Il mio secondo tempo, riarrangiata in versione swing. Il 4 marzo 2011 RAI5 trasmise in prima serata una puntata speciale di 610. Nella stagione 2011 RAI2 trasmise la sitcom Fiore calabro scritta da Lillo Petrolo, nata in versione radiofonica all’interno del programma 610, nel quadro del programma Base Luna di Marco Giusti. Dal 31 maggio 2011 Lillo ideò ed andò in onda per 6 episodi su PokerItalia24 con Lillo No Limit, un mini show sul poker incentrato sugli stereotipi che compongono il mondo dell’hold’em e alla loro reinterpretazione in chiave umoristica.


lillo-e-greg
Lillo&Greg a Terni nel 2010.

Lillo e Greg tornarono sul piccolo schermo il 21 gennaio 2012 per prendere parte al nuovo programma di Serena Dandini The show must go off, in onda su LA7. Oltre a i loro sketch, proposero in versione televisiva la saga de L’uomo che non capiva troppo di Claudio Gregori (nata in versione radiofonica all’interno del programma 610); qui Lillo dà vita al personaggio de Il Coreografo, maestro del celebre Doppio Anagni e tutte le sue varianti, come il Sexface hard o il Jagger con Esortation. Nell’aprile 2012 RAI2 trasmise il loro spettacolo Sketch & Soda in prima serata. Nel mese di settembre, sempre RAI2 manda in onda in seconda serata lo show Serata per Voi, in 2 appuntamenti. Come uno spettatore attonito Lillo&Greg fanno zapping su tutte le reti tv, dove nel ruolo di attori raccontano la brutta tv di oggi. Il tutto richiamandosi alla tv degli anni sessanta. Sempre nel 2012, Lillo è nel cast del secondo episodio di “Aniene (programma televisivo)” dell’amico Corrado Guzzanti. Il 14 giugno 2013 hanno condotto su RAI1 la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2013.

Sia Lillo che Greg sono autori di fumetti, poche le volte in cui si separano. In una di queste, Lillo recita nel film La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino, presentato al 66º Festival di Cannes e premiato agli Oscar come “miglior film straniero”.

Vita privata


tiziana-etruschi-e-pasquale-petrolo
Tiziana Etruschi con Pasquale Petrolo.

Sembra che tutto quello che si conosce riguardo Pasquale Petrolo abbia a che fare con la sua carriera. La vita privata dell’attore, comico e conduttore, infatti, resta davvero privata. Tutto quello che si sa, dalle immagini condivise sui social, riguarda l’amore con la compagna Tiziana Etruschi. Non è chiaro se la donna sia diventata sua moglie o se siano semplicemente fidanzati ma i due condividono un sentimento forte e assolutamente riservato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio