Cronaca

Pediatra violenta bambini, almeno trentuno vittime tra cui un neonato

Una terribile storia dagli Stati Uniti d’America dove un pediatra si è reso più volte protagonista di violenze sessuali su bambini. Il suo nome è Johnnie Barto, pediatra di Johnstow accusato di aver abusato sessualmente di almeno trentuno bambini. Già agli inizi del Duemila fu aperta un’inchiesta dopo la denuncia di due ragazze. Ora l’uomo ha confessato di aver violentato decine di bambini e ragazzi nel suo studio e in ospedale in occasione delle visite pediatriche.

Pediatra violenta bambini, la terribile vicenda

Le vittime avevano tra gli 8 ed 12 anni ma viene denunciata anche la violenza sessuale ai danni di un bambino di quasi due settimane. Nel 2000 finì davanti all’Ordine dei Medici della Pennsylvania ma il caso fu archiviato per insufficienza di prove. Il pediatra era forte del sostegno della sua comunità e continuò a molestare ragazzini fino all’arresto avvenuto lo scorso anno. É poi emerso che la maggior parte delle violenze sono avvenute dopo che l’uomo aveva riavuto indietro la sua licenza per praticare nel Duemila.

Il procuratore Josh Shapiro ha spiegato: “Quando è stato accusato nel 1998 Barto credeva di essere immune e si è assicurato che le famiglie pensassero bene di lui e consentissero ai bambini di stargli vicino. Il dottor Johnnie Barto si è servito della sua autorevolezza per alimentare i suoi desideri malati con bimbi che necessitavano di cure per dei problemi di salute, e sfruttando la fiducia che in lui riponevano i genitori. Lui si presentava come un pilastro della comunità, un pediatra di famiglia, un membro del consiglio amministrativo della scuola, presenziava alla messa, il mio ufficio ha sbrogliato la sua tela di bugie, di inganno e violenza sui bambini, oggi è stato ritenuto colpevole dei suoi crimini”.

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio