CuriositàTv e Spettacoli

Pelé, da calciatore alla cultura di massa: film, serie tv e pubblicità

L'ex calciatore del Brasile, Pelè, è diventato una figura iconica non solo del mondo dello sport

Pelé, da calciatore alla cultura di massa: film, serie tv e pubblicità. L’ex calciatore del Brasile è diventato una figura iconica non solo nel mondo del calcio e quindi dello sport, ma anche del mondo della televisione e non solo!

Pelé, figura iconica: il film nel quale ha recitato

Pelé rappresenta perfettamente la storia del calcio. Il suo vero nome è Edson Arantes do Nascimento, ma per tutti è sempre stato semplicemente Pelé. L’ex numero dieci del Brasile migliore di sempre è considerato il più forte calciatore di tutti i tempi insieme all’argentino Diego Armando Maradona, con il quale condivide il riconoscimento della FIFA come giocatore del secolo. Dagli Stati Uniti al Giappone, ha avuto una popolarità immensa ed è diventato una vera e propria icona. Ha passato, però, gran parte della vita a giocare a pallone.

Per il settimanale americano Time è stato fra le cento persone più influenti del ventesimo secolo. Non tutti sanno, però, che ha partecipato anche alla realizzazione di un film. Stiamo parlando di Fuga per la vittoria, pellicola cinematografica che prende spunto da un avvenimento realmente accaduto. Una partita di calcio, avvenuta a Kiev nel 1942 in piena guerra mondiale. La sfida era tra una squadra di calcio (la Fc Start) e un team composto da ufficiali dell’aviazione tedesca.

Oltre a Pelé, vi parteciparono anche altri veri calciatori, tra i quali ricordiamo Bobby Moore, capitano della nazionale inglese che vinse i Mondiali nel 1966, il belga Paul Van Himst, il polacco Kazimierz Deyna e l’argentino Osvaldo Ardiles, tutti leader delle rispettive nazionali. L’unico calciatore statunitense (che, nel film, veste i panni di un atleta tedesco, il capitano Baumann) è Werner Roth. Un altro importante attore nel cast è Sylvester Stallone. 

Pelé Fuga per la vittoria, il film
Pelé Fuga per la vittoria, il film

Fuga per la vittoria, il film
Fuga per la vittoria, il film

Esiste anche un film, disponibile su Netflix e recente, del 2021. Tratta proprio, in modo romanzato, della vita dell’ex calciatore brasiliano. Si intitola Pelè il re del calcio. Una pellicola precedente, del 2016, tratta la stessa tematica e si intitola semplicemente Pelé.

Serie tv e documentari sulla figura del calciatore

Per quanto riguarda le serie tv, sappiamo che fino almeno ad un anno fa, l’ex calciatore e il suo manager stavano lavorando ad un nuovo progetto. I due stavano collaborando con Bunim/Murray Productions per la realizzazione di una serie basata sulla vita di quella che è ritenuta una vera e propria divinità del calcio. Il progetto è rimasto ancora senza titolo e non sappiamo quando uscirà e se è andato avanti. In ogni caso, ci sono diversi documentari nei quali ha preso parte lo stesso Pelé. Menzioniamo, per esempio, Pelé eterno – documentario del 2004 e Pelé (Pelé: Birth of a Legend), per la regia di Jeff e Michael Zimbalist del 2016.

Pelè-eterno-documentario
Pelè eterno, estratto dal documentario

Pubblicità in cui è apparso l’ex calciatore

Non solo film, serie tv e documentari: Pelé è stato anche chiamato per diverse pubblicità. Ricordiamo, per esempio, quella trasmessa anche in Italia nella quale pubblicizzava FIFA 16. la EA Sports ha utilizzato il personaggio di Pelè per presentare la bellezza grafica di quella che all’epoca era la nuova edizione di FIFA. L’ex campione brasiliano, nella presentazione, cercò non solo di spiegare le novità grafiche, presentò FIFA 2016 come un gioco che rappresenta la passione verso il calcio.

fifa 16 pubblicità pele
Fifa 16, pubblicità Pelé

 

Articoli correlati

Back to top button