Cronaca

Bambini, pennarelli aerografi ritirati dal mercato: erano pericolosi per la salute

Pennarelli per bambini pericolosi per la salute. Nel sito internet della catena di supermercati Gros Cidac c’è uno spazio, dedicato ai prodotti ritirati dagli scaffali dei punti vendita.

Pennarelli per bambini pericolosi, il ritiro

Si tratta di un’area con le schede degli articoli, sottoposti a richiamo, perchè non funzionano bene, presentano dei difetti oppure, possono essere nocivi per la salute. Oggi, venerdì 26 luglio sul sito vi è una campagna. I pennarelli “Soffiarelli” 8 pezzi Kidea, un linea di Globo S.p.A., ritirati a titolo precauzionale in attesa di ulteriori verifiche. “Si avvisa la clientela – si legge nel sito – che fosse ancora in possesso del prodotto 8014966380580 PENNARELLO AEROGRAFO 8 PZ – LOT 13399 – a rendere il prodotto per ottenere immediato rimborso”.

I timori potenzialmente potrebbero essere  legati al fatto che i bambini per poter disegnare devono portare gli oggetti vicino al naso e alla bocca, inalando sostanze chimiche che evaporano a temperatura ambiente.

Il pericolo

I pennarelli Kidea Soffiarelli aerografi, sono destinati a bambini molto piccoli, dai 3 anni di età in su, e sono venduti anche on line, dove al momento Amazon ha sospeso le vendite dopo il provvedimento ufficiale dalla casa produttrice. In attesa di conoscere le motivazioni del richiamo, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, meglio fare attenzione!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio