Almanacco

Il 6 maggio del 1840 nasce il Penny Black, il primo francobollo emesso al mondo

L'ideatore, Rowland Hill, inventò un pezzo di carta di misura sufficiente per la timbratura e con un lato adesivo da poterlo incollare

Il primo francobollo emesso al mondo costava un penny ed era di colore nero, per questo fu soprannominato Penny Black.

L’ideatore, Rowland Hill, inventò un pezzo di carta di misura sufficiente per la timbratura e con un lato adesivo da poterlo incollare. Il francobollo timbrato da un ufficio postale era la prova del pagamento del servizio di spedizione e consegna al destinatario.

Prima dell’invenzione del francobollo, il destinatario pagava alla consegna, mentre il mittente non aveva alcuna certezza che una lettera venisse consegnata al destinatario. La tariffa postale invece dipendeva dalla quantità di pagine e dalla distanza percorsa dal portalettere.

6 maggio 1840: nasce il Penny Black, il primo francobollo al mondo

Rowland Hill insegnante e politico inglese firmò una generale riforma delle Poste del Regno Unito, la Post Office Reform, che portò all’emissione del primo francobollo della storia, il 6 maggio del 1840 (180 anni fa). Disegnato con l’effige della Regina Vittoria, prese il nome di Penny Black per via del colore nero e del valore monetario (un “penny”, la più piccola unità della sterlina).

I benefici nel Penny Black e la commemorazione

Stampato anche nella versione blu (da due pence), la sua comparsa velocizzò i tempi di consegna ma raddoppiò il traffico postale, segnando di fatto la nascita della comunicazione moderna. Il pagamento anticipato cambiò anche le modalità di recapito della corrispondenza, dal momento che non era più indispensabile consegnarla a mano al destinatario; ciò favorì la diffusione delle cassette delle lettere, davanti all’ingresso delle abitazioni.

Venti anni dopo per commemorare lo stesso anniversario il Regno Unito il 10 gennaio e il 03 maggio 1990 emetteva due buste primo giorno di emissione. Nello stesso anno, il 15 ottobre, anche le Isole Salomone (Stato insulare di circa mille isole, che complessivamente coprono una superficie di 28.000 chilometri quadrati dell’oceano Pacifico meridionale) hanno emesso un francobollo per commemorare il primo famoso francobollo della storia postale mondiale.


Perkins_D_cylinder_printing_press_in_the_British_Library
La macchina di stampa di Jacob Perkins, la tipografia che stampò il Penny Black ed il 2 pence blu, nella British Library Philatelic Collections.

Nel collezionismo

Pur stampato all’epoca in milioni di esemplari, il Penny Black conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercatissimo dai filatelici di tutto il mondo. Benché non sia l’oggetto da collezione più raro o più prezioso, ha posto le basi per il futuro dei francobolli postali britannici.

Nonostante ci siano moltissimi Penny Black in vendita, un esemplare non utilizzato può far guadagnare al fortunato proprietario circa 3.000 €, rendendolo molto popolare tra i collezionisti.


penny-black


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio