Economia

Le pensioni di novembre vengono anticipate: ecco il calendario dei pagamenti Inps

I pagamenti dei mesi aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e anche ottobre 2020 hanno subìto delle modifiche a causa dell’emergenza Coronavirus

Pensioni novembre 2020 vengono anticipate: con la circolare dell’11 dicembre 2019, n. 147 l’Istituto aveva comunicato le date di pagamento delle pensioni per l’intero anno 2020 ma successivamente, a causa della pandemia, il calendario è cambiato in virtù delle regole anti-contagio.

Pensioni di novembre anticipate

I pagamenti dei mesi aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e anche ottobre 2020 hanno subìto delle modifiche a causa dell’emergenza Coronavirus.

Infatti al fine di evitare assembramenti e di permettere a tutti di recarsi negli uffici postali in sicurezza, sono stati anticipati e scaglionati in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione.

Quando saranno pagate le pensioni

Per quanto riguarda il mese di novembre 2020, sono arrivate le notizie ufficiali da parte dell’Inps o da Poste, visto che lo stato di emergenza è stato prorogato fino a fine gennaio, anche il pagamento delle pensioni di novembre sarà anticipato sul conto corrente e per il ritiro in contanti.

Pensioni 2020 ultime notizie 28 ottobre: come da nota ufficiale INPS l’aumento pensione di invalidità 2020 a 651,50 euro sarà pagato con la pensione di novembre.

La data di pagamento pensioni novembre 2020:

L’Inps, come ogni mese, provvede a caricare il cedolino pensioni di novembre 2020 e a comunicare la data di pagamento della pensione INPS.

  • per coloro che hanno scelto di ricevere la pensione presso un istituto di credito, il pagamento sarà effettuato il 2 novembre, primo giorno bancabile del mese;
  • per coloro che riscuotono presso Poste Italiane SpA potrebbe essere prevista anche per la mensilità di novembre l’anticipazione del pagamento delle pensioni.

Per i pensionati, titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio o di una Postepay Evolution, l’accredito della pensione potrebbe essere quindi anticipato.

Pensioni novembre 2020 anticipate:

Come per il pagamento delle pensioni dello scorso mese, anche per novembre l’INPS ha comunicato qualche giorno prima delle date prestabilite, in anticipo, secondo quanto stabilito dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Il calendario dei pagamenti delle pensioni

Per quanto riguarda il pagamenti del mese di novembre è arrivato il nuovo calendario Poste.

Arrivato il nuovo calendario con l’anticipo del pagamento delle pensioni di novembre dall’Inps e da Poste Italiane. Ecco quindi il nuovo calendario per il pagamento delle pensioni 2020, con la descrizione dei primi pagamenti che potrebbero partire in anticipo solo per i titolari di:

  • libretto di Risparmio,
  • conto BancoPosta,
  • Postepay Evolution.

Mentre per chi possiede, invece:

  • carta Postamat;
  • Carta Libretto;
  • Postepay Evolution

i soldi della pensione potranno essere prelevati “in contanti da oltre 7.000 ATM Postamat”.

Calendario Pensioni novembre 2020 in contanti Poste italiane:

Qualora venga ufficializzato il nuovo Calendario pensioni novembre Poste, chi dovrà ritirare la pensione in contanti presso il proprio ufficio postale di riferimento dovrà rispettare la turnazione stabilita dalla società allo scopo di evitare assembramenti e tutelare la sicurezza di lavoratori e clienti.

 

Il DPCM 13 ottobre ha intodotto nuove misure anti-Covid con anche il divieto assoluto di assembramenti ed è stato anche prolungato lo stato di emergenza fino alla fine di gennaio.

Quindi, alla luce di queste informazioni, le pensioni di novembre sono riscosse in maniera anticipata.

Per chi ritira la pensione presso l’ufficio postale, come per i mesi precedenti, deve seguire l’ormai consueto ordine alfabetico in base all’iniziale del cognome:

  • cognomi dalla A alla B: martedì 27 ottobre;
  • cognomi dalla C alla D: mercoledì 28 ottobre;
  • cognomi dalla E alla K giovedì 29 ottobre;
  • cognomi dalla L alla O venerdì 30 ottobre;
  • cognomi dalla P alla R sabato 31 ottobre;
  • cognomi dalla S alla Z lunedì 2 novembre.

Per chi infine ritira la pensione in banca, il prelievo potrà essere effettuato esclusivamente a partire dal 2 novembre 2020.

Accredito pensione INPS di novembre: quando arriva sul conto corrente?

I pensionati titolari di un conto corrente riceveranno l’accredito direttamente sull’Iban comunicato.

  • Pensioni novembre 2020 calendario covid: la data di accredito pensione del mese di novembre è anticipata ad ottobre per l’emergenza coronavirus. La data di pagamento è quindi anticipata per chi ha il libretto di Risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution o ritira in contanti secondo ordine alfabetico. Mentre per chi ha accredito in Posta, e non rientra tra quelli sopra citati o ha l’accredito in banca, è al 2 novembre presso gli sportelli bancari.

La data per l’accredito di trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, le rendite vitalizie dell’INAIL è infatti il primo giorno bancabile di ogni mese.

Pagamento pensioni INPS per gli over 75

Per tutto il periodo dell’emergenza coronavirus, Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione per consegnare la pensione a domicilio ai cittadini di età pari o superiore a 75 anni che normalmente si recano in ufficio postale per il ritiro in contanti.

Il servizio può essere richiesto tramite apposita delega scritta a Poste Italiane e non è però previsto:

  • se qualcuno è stato già delegato per il ritiro;
  • se si è in possesso di un Libretto o un conto postale;
  • se si vive con familiari o se comunque siano dimoranti nelle vicinanze dell’abitazione.

 

Pagamento pensioni INPS: il calendario fino a fine anno

Salvo comunicazioni diverse da parte dell’INPS, ecco il calendario dei pagamenti dei trattamenti pensionistici fino alla fine dell’anno:

  • Agosto 2020: l’accredito pensione arriverà dal 27 luglio per chi ha libretto di Risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution o per chi ritira in contanti secondo ordine alfabetico, il 1° agosto per chi ha un conto corrente Poste italiane, il 3 agosto presso gli sportelli bancari;
  • Settembre 2020: l’accredito pensione arriva dal 26 agosto per chi ha libretto di Risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution o per chi ritira in contanti secondo ordine alfabetico, il 1° settembre per chi ha un conto corrente Poste italiane e presso gli sportelli bancari;
  • Ottobre 2020: pagamento anticipato della pensione anche per il mese di ottobre per chi ha libretto di Risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution o per chi ritira in contanti secondo ordine alfabetico. Il pagamento parte dal 25 settembre.
  • Novembre 2020: pagamento anticipato della pensione anche per il mese di novembre per chi ha libretto di Risparmio, conto BancoPosta, Postepay Evolution o per chi ritira in contanti secondo ordine alfabetico. Il pagamento parte dal 27 ottobre. Per gli altri il pagamento arriverà il giorno 2 novembre sia in posta che in banca.

 

  • Dicembre 2020: i pensionati potranno ritirare la pensione dal 1 dicembre in posta e in banca, comprensiva di tredicesima.

Pagamento pensione INPS: per quanto tempo è disponibile il ritiro in contanti?

Il pagamento in contanti della pensione resta a disposizione per un periodo di 60 giorni a partire al primo giorno bancabile del mese di riferimento. La rata di ottobre, per esempio, è quindi incassabile fino a fine novembre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio