Economia

Portogallo, il Governo vuole tassare le pensioni degli stranieri con un’imposta del 10%

Mazzata pensioni in Portogallo. Brutte notizie per molti stranieri con lo status di residenti non regolari, trasferitisi in Portogallo per “godere” della quasi nulla pressione fiscale nei confronti dei pensionati. Tra questi ci sono anche molti italiani.

Pensioni in Portogallo, la novità

Catarina Mendes, leader del gruppo socialista portoghese in Parlamento, ha spiegato: “Gli stranieri con lo status di residenti non regolari non saranno più esentati dalle tasse e dovranno pagare imposte con un’aliquota del 10% sulle loro entrate”. 

Gli italiani in Portogallo

Nel corso degli ultimi anni tantissimi pensionati tedeschi, francesi si sono trasferiti in Portogallo per il basso costo della vita e, soprattutto, per l’esenzione delle tasse sulla pensione per dieci anni.

Per ottenere tale agevolazione basta (o meglio, bastava) risultare come residente “non abituale”, ovvero trascorrere almeno sei mesi più un giorno l’anno nel paese e non essere mai stato tassato come residente abituale nei cinque anni precedenti la richiesta, da inoltrare all’Agenzia delle Entrate portoghese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio