Almanacco

Giuseppe Faiella alias Peppino Di Capri, vita e curiosità del celebre cantante caprese

Peppino di Capri con la sua musica, un misto della grande tradizione napoletana, ronck’n’ roll e twist, accompagna il piano bar di tantissimi locali. Le sue indimenticabili canzoni, come Champagne, Roberta e Mo e Mo, sono cantate da svariate generazioni. Peppino di Capri unisce e accompagna, nelle caldi serate estive, tutte le età con un ritmo che solo il cantante caprese è capace di dare.

Peppino Di Capri è stato, inoltre, l’unico cantante, rappresentante del rock’n’roll italiano, ad aprire i concerti dei Beatles in Italia (in occasione dei loro concerti a Milano, Genova e Roma nel 1968).

Peppino di Capri, vita e carriera di Giuseppe Faiella

Peppino di Capri, pseudonimo di Giuseppe Faiella, nasce in una famiglia di musicisti il 27 luglio del 1939 a Capri. Peppino inizia a studiare pianoforte in tenerà età, aveva all’incirca 6 anni, e inizia ad esibirsi da giovanissimo con l’amico Ettore Falconieri.

Peppino ed Ettore fanno il loro esordio televisivo il 26 agosto del 1956, nel programma Primo applauso di Enzo Tortora. I due cantanti, grazie all’interpretazione dei due brani, Cry e Tu vuo’ fa’ l’americano, ottengono numerosi contratti discografici.

La vera svolta per i due arriva nel 1958, quando fondano la band chiamata I Capri Boys, ispirata alle band americane dell’epoca. Da quel momento in poi parte un’ascesa inarrestabile per il cantante caprese, che diventa la star indiscussa degli anni ’60 e ’70, il periodo più florido della sua carriera.

Peppino di Capri ha inoltre partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo,vincendo quello del 1973 con il brano Un grande amore e niente più e nel 1976 con il brano Non lo faccio più. Peppino ha anche vinto il Festival di Napoli del 1970 con il brano Me chiamme ammore.



 

Nel 1991 rappresenta la canzone italiana in Europa, partecipando con il brano Comme è ddoce ‘o mare all’Eurofestival. Nel gennaio 1996 è in tour con Fred Bongusto nei teatri di tutta Italia.

Nel settembre 1998 ha festeggiato i suoi 40 anni di carriera con lo spettacolo a Capri, Champagne, di Capri di più… in onda su Rai 1. In quella occasione Peppino ha voluto raccogliere in un doppio CD i suoi più significativi successi di una lunga carriera. I suoi più grandi successi sono Champagne e Roberta. Ufficialmente, ha pubblicato 54 album in carriera.



La vita privata del cantante caprese

Peppino di Capri si è sposato due volte, la prima con Roberta Stoppa, all’epoca era una modella, i due si conobbero a casa dell’editore Angelo Rizzoli, durante un ricevimento; dalla loro unione è nato il primo figlio, Igor Faiella.


peppino-capri-vita-carriera-curiosita


Dopo la separazione ha sposato la biologa Giuliana Gagliardi, conosciuta quando era ancora una studentessa; i due si sono sposati nel 1978 e hanno avuto due figli, Edoardo e Dario. La loro unione è durata fino alla morte di lei, avvenuta il 5 luglio 2019. La donna, che soffriva già da tempo di cancro, si è spenta all’eta di 68 anni.


peppino-capri-vita-carriera-curiosita


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio