Cronaca
Tendenza

Covid, ecco come ha fatto la Campania ad esaurire le scorte di vaccino

Perché la Campania ha subito finito le dosi del vaccino Covid superando il rapporto del 100% tra dosi consegnate e somministrate

Perché la Campania ha finito tutte le dosi del vaccino anti Covid? Quello della regione governata da Vincenzo De Luca è diventato quasi un “caso”. Ieri intanto sono arrivate le nuove scorte del siero Pfizer e nella mattinata di oggi, martedì 12 gennaio, saranno consegnate le 35 scatole mancanti, ognuna con all’interno 195 fiale.

Vaccino Covid, perché la Campania ha subito finito le dosi

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, in Campania risultano somministrate 68.138 dosi a fronte di 67.020 consegnate raggiungendo una percentuale del 101,7%. Com’è stato possibile superare il cento per cento delle dosi? Questo è accaduto perché ogni scatola contiene 195 fiale da cui, inizialmente, sono state estratte 5 dosi come indicato dall’Aifa.

La differenza tra dosi ricevute e somministrate

Successivamente però è emersa la possibilità di estrarre 6 dosi da una singola fiale, una in più del previsto. Da qui la spiegazione della differenza tra somministrato che supera il consegnato.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio