Cronaca

Perché devo indossare la mascherina solo dalle 18 alle 6? Le motivazioni del Ministero

Perché le mascherine obbligatorie solo dalle 18 alle 6? È questa una delle domande più frequenti registrate nelle ultime ore dopo l’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che impone l’utilizzo dei dispositivi di protezione in quella determinata fascia oraria. Sul web si è fatta molta ironia sul fatto che il Covid-19 sarebbe “inoffensivo” fino alle 17.59 e dalle 7.01 ma proviamo a capire il perché di questa decisione.

Perché le mascherine obbligatorie solo dalle 18 alle 6

Sono diverse le ragioni che hanno spinto il governo ad optare per questa decisione. In primis l’intenzione è quello di limitare i contagi nella movida: dunque concedere ai giovani di frequentare bar e locali e di affollare le piazze ma in sicurezza. Questo perché, come confermato dai dati scientifici, l’età media dei contagiati si è abbasssata.

La seconda ragione

Non va inoltre tralasciata la motivazione legata alla stagione. Imporre di indossare la mascherine nelle ore più calde della giornata con le temperature che superano i 30 gradi centigradi sarebbe una misura alquanto rigida.


Mascherine anche all’aperto e discoteche chiuse: cosa cambia da oggi con la nuova ordinanza


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio