Cronaca

Covid, perché la proposta di cancellare il bollettino quotidiano di contagi è pericolosa

Gli esperti stanno decidendo sul cancellare il bollettino quotidiano dei contagi Covid: perché la proposta è una decisione pericolosa

Gli esperti stanno decidendo sul modificare o cancellare il bollettino quotidiano dei contagi Covid: ma vediamo perché la proposta è una decisione pericolosa. La polemica coinvolge un po’ tutti.

Proposta di cancellare il bollettino di contagi Covid è pericolosa

 Il bollettino quotidiano dei contagi è al centro della discussione nel governo, tra le Regioni, tra gli esperti e nell’opinione pubblica. Insomma, a quasi due anni di distanza dai primi conteggi giornalieri, si pensa a cambiare il modello utilizzato finora. Dalla Conferenza delle Regioni è arrivata una proposta per rivedere il conteggio dei ricoverati in terapia intensiva e area medica. Il motivo è semplice: il peggioramento dei colori delle Regioni e la paura che possa tornare la zona rossa.

Politici e prese di posizione diverse

Tra i politici ci sono prese di posizione diverse: per Andrea Costa il bollettino “è inutile perché di per sé non dice nulla”, mentre per Pierpaolo Sileri è “utile la comunicazione puntuale e trasparente di tutti i dati, accompagnata da un’adeguata interpretazione che aiuti i cittadini a orientarsi meglio”. Bisognerà capire cosa vorrà fare il ministero della Salute e soprattutto cosa ne pensa il governo. I numeri sono fondamentali per capire cosa sta succedendo, certo bisognerebbe spiegarli meglio.

Il motivo della pericolosità

I dati svolgono un ruolo fondamentale nella gestione della pandemia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio