Stasera in TVTv e Spettacoli

Perfetti Sconosciuti: il film con più remake interazionali, stasera in onda su Rete 4

Il film del 2016 diretto da Paolo Genovese batte ogni record e diventa la pellicola con più rifacimenti della storia del cinema italiano. Cosa c'è dietro questa storia che ci riguarda tutti da vicino?

Il film Perfetti Sconosciuti del 2016 diretto da Paolo Genovese va in onda stasera in tv su Rete 4. Il film batte ogni record e diventa la pellicola con più rifacimenti (remake) della storia del cinema italiano. Perché? Cosa c’è dietro questa storia che ci riguarda tutti da vicino?

Perfetti Sconosciuti è il film con più remake internazionali

Come si legge su Vanity Fair, quando Paolo Genovese pensò a Perfetti Sconosciuti, probabilmente il suo film più famoso, non aveva idea che molti paesi avrebbero fatto a gara per accaparrarsene i diritti e realizzarne delle nuovi versioni. E così, dopo un incasso di più di 17 milioni di euro nel 2016, il film inizia a viaggiare per il mondo e a dar vita a un impressionante numero di remake: circa 18, da Guinness dei Primati. Fra la Francia e la Spagna, la Turchia e l’India, Perfetti Sconosciuti raggiunge l’astronomica cifra di circa 500 milioni di euro totali, pronto negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi.

Perché Perfetti Sconosciuti è il film con più remake internazionali?

Perché l’idea di Genovese è risultata così affascinante per le culture e le civiltà più diverse? La risposta è, probabilmente, legata all’universalità del tema, alla dipendenza dal telefono che ci perseguita ogni giorno e, soprattutto, al principio della «scatola nera della nostra vita» che Giuseppe Battiston aveva ben spiegato in una scena del film originale. Lo smartphone non assurge più alla semplice funzione di telefono, ma diventa lo scrigno dei nostri segreti più nascosti, della cronologia impressa nella memoria che potrebbe svelare chi siamo veramente.


perfetti sconosciuti remake perché


Il fenomeno sociale di Perfetti Sconosciuti

«Ci sono film più belli, ma ha saputo intercettare un fenomeno sociale in cui tutti si sono identificati. Non so se mi ricapiterà mai, ho avuto fortuna», rivela lo stesso Genovese intervistato da Repubblica. Ed è proprio così: certi fenomeni sono difficili da replicare ma, quando si tratta di una fattura tutta italiana e di nugolo di premi stretti fra le mani (fra gli altri, 2 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento), la certezza di aver fatto un buon lavoro è sotto gli occhi di tutti. Anche dei capi estremi del mondo.

La trama di Perfetti Sconosciuti

Eva e Rocco, una coppia di coniugi in crisi, invita a cena alcuni amici, ignari della piega che prenderà la serata. Uno dei commensali, infatti, propone una sorta di gioco, relativo al lasciare sul tavolo il proprio cellulare. Nonostante le iniziali reticenze, tutti accettano la sfida. Qualsiasi messaggio o telefonata diventerà così di dominio pubblico e quello che appariva come un divertente passatempo, si trasforma in ben presto in un paradossale tour de force di equivoci e segreti inconfessabili che vengono alla luce, scatenando il caos all’interno della casa.

Perfetti Sconosciuti: una storia vera?

L’idea di questo film è venuta da un evento accaduto ad un amico di Paolo Genovese. Sembra infatti che dietro la realizzazione di Perfetti sconosciuti esista una storia vera. Un amico del regista restò vittima di un incidente e la moglie, una volta in ospedale e recuperato il telefono del marito, scoprì tutti i suoi segreti.

Il cast di Perfetti Sconosciuti

Giuseppe Battiston Giuseppe Battiston Peppe
Marco Giallini Marco Giallini Rocco
Anna Foglietta Anna Foglietta Carlotta
Edoardo Leo Edoardo Leo Cosimo
Kasia Smutniak Kasia Smutniak Eva
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Lele
Alba Rohrwacher Alba Rohrwacher Bianca

Premi e riconoscimenti per Perfetti Sconosciuti

David di Donatello – 2016

  • Premio miglior film
  • Premio migliore sceneggiatura a Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini, Rolando Ravello
  • Candidatura miglior fonico di presa diretta
  • Candidatura miglior regista a Paolo Genovese
  • Candidatura migliore attore protagonista a Marco Giallini, Valerio Mastandrea
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Anna Foglietta
  • Candidatura migliore montatore a Consuelo Catucci

Nastri d’Argento – 2016

  • Premio migliore canzone originale
  • Premio migliore commedia
  • Premio nastro d’argento speciale a Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak
  • Candidatura miglior montaggio a Consuelo Catucci
  • Candidatura miglior produttore a Marco Belardi
  • Candidatura migliore sceneggiatura a Filippo Bologna, Paolo Costella, Paolo Genovese, Paola Mammini, Rolando Ravello

Dove vedere Perfetti Sconosciuti

Perfetti Sconosciuti va in onda domenica 28 marzo alle 21.20 su Rete 4. Il film è disponibile in streaming sulla piattaforma online Netflix.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio