Cronaca

Trovato sull’Isola d’Elba un raro pesce porco

Il pesce porco in Italia: pescato un esemplare a Portoferraio. Emette un verso che ricorda il grugnito di un maiale

Un pesce porco pescato in Italia. Un raro esemplare di Oxynotus Centrina, comunemente chiamato “pesce porco” o “squalo che grugnisce”, è stato trovato senza vita all’interno della darsena medicea di Portoferraio, all’Isola d’Elba. L’episodio risale allo scorso agosto ma la notizia è stata divulgata solo di recente dalla pagina Facebook dell’isola.

Il pesce porco in Italia: pescato un esemplare a Portoferraio

L’esemplare era lungo poco più di un metro. Il suo nome deriva dal fatto di emettere un verso che ricorda il grugnito di un maiale. Vive su fondali tra i 100 e i 700 metri di profondità. È una specie rara da trovare nel Mediterraneo.

Cos’è il pesce porco: dove vive, cosa mangia

L’Oxynotus centrina appartiene al genere Oxynotus ed alla famiglia Oxynotidae. È noto comunemente come pesce porco. Vivono nell’Oceano Atlantico Orientale e nel Mar Nero. A Nord sono stati osservati nel Mediterraneo e nel Golfo di Biscaglia fino alla Cornovaglia, a Sud fino al Senegal.

Sono stati rinvenuti a profondità comprese tra 100 e 700 metri. Raggiungono lunghezze massime di 1.5 metri. Questa specie di piccole dimensioni ha una morfologia molto particolare: il corpo è piuttosto alto per via della pinna dorsale allungata e la pelle è riconoscibile per i caratteristici puntini chiari.. Il resto del corpo è uniforme e di colore marroncino-grigiastro. Si tratta di una specie molto vulnerabile. Si nutrono di policheti. La loro carne è utilizzata fresca, sottolio, affumicata, essiccata e salata per il consumo umano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio