Cronaca

Mongolia, due casi di peste nera: scatta la quarantena nella regione di Khovd

Si registrano due casi di pesta nera in Mongolia. Il governo ha deciso di mettere in quarantena la sua regione occidentale, confinante con la Russia come riferito dai funzionari sanitari. Ad aver contratto il coronavirus sono un uomo di 27 anni e una giovane donna di età sconosciuta.

Due casi di peste nera in Mongolia

I test di laboratorio hanno confermato che i due individui hanno contratto la “peste delle marmotte” nella regione di Khovd. È stata disposta la quarantena per il capoluogo di provincia e uno dei distretti della regione, a circa 500 chilometri a sud delle repubbliche siberiane meridionali di Tyva e Altai.

Cos’è la peste nera

La peste nera fu una pandemia, quasi sicuramente di peste, generatasi in Asia centrale settentrionale durante gli anni ’30 del XIV secolo e diffusasi in Europa a partire dal 1346, dando origine alla cosiddetta seconda pandemia di peste.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio