Cronaca

Recovery, “disco verde dall’Europa”: Draghi incassa il via libera al Piano di ripresa e resilienza

Dall'Europa via libera al piano italiano di ripresa e resilienza. Lunedì il premier Mario Draghi sarà alla Camera e martedì al Senato

C’è il via libera dell’Europa sul Piano italiano di ripresa e resilienza. Lo ha annunciato Mario Draghi al Cdm sul Recovery plan riunito nella notte dopo lunghissime ore di trattativa con Bruxelles e nella maggioranza. Il premier ha detto che restano sul tavolo solo “aspetti marginali”. Per quanto riguarda il superbonus, il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha annunciato l’impegno a inserire la proroga al 2023 nella Legge di Bilancio.

Piano italiano di ripresa e resilienza, via libera dall’Europa

L’impegno alla proroga del superbonus del 110% è stato verbalizzato, nero su bianco, come chiesto dai pentastellati. “Prendere un impegno sulla proroga è importante non per un capriccio del Movimento 5 Stelle, ma perché bisogna dare certezze a imprese e cittadini su una misura ampiamente richiesta e che è un motore per la transizione ecologica”, ha sottolineato il capodelegazione M5s, Stefano Patuanelli.

Lunedì il premier illustrerà il Piano al Parlamento

La riunione del Consiglio dei ministri con l’informativa del titolare del Mef, sulla quale c’è stato l’assenso del governo, è durata circa un’ora e mezza. Inizialmente fissata per le 10 di sabato, è slittata fino a dopo le 22. Lunedì il premier Mario Draghi sarà alla Camera e martedì al Senato per illustrare il Piano al Parlamento.

 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio