Eventi e cultura Salerno

Amalfi lancia 11 azioni per un turismo sostenibile a livello economico e ambientale

Piano turismo sostenibile Amalfi
Piano turismo sostenibile Amalfi
Piano turismo sostenibile Amalfi

Piano di turismo sostenibile per Amalfi mirato allo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale. Daniele Milano delinea undici ambiti di intervento.

Piano di turismo sostenibile per Amalfi

Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha presentato un piano per un turismo più sostenibile in città, delineando undici ambiti di intervento mirati a bilanciare lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.

Tra le iniziative proposte ci sono il monitoraggio dei flussi pedonali tramite nuove tecnologie per rilevare la presenza di persone e veicoli, il miglioramento del terminal del molo Cassone per gestire meglio gli imbarchi e sbarchi, e un “galateo del turista” per sensibilizzare i visitatori sui comportamenti più rispettosi da adottare.

Milano sottolinea la necessità di gestire il turismo per evitare sentimenti anti-turistici, evidenziando come la crescita dei posti letto turistici abbia coinciso con una riduzione del numero dei residenti. Per questo, il sindaco propone nuovi strumenti normativi che diano ai Comuni maggiori poteri nel regolamentare le attività extra alberghiere e le locazioni brevi, con l’obiettivo di creare un equilibrio tra residenti e turisti.

Amalfiturismo