Cronaca

Pillola dei 5 giorni dopo disponibile in farmacia senza ricetta, anche per le minorenni

Pillola dei 5 giorni dopo alle ragazze minorenni: cos'è EllaOne, ha il via libera dell'Ema e dell'Aifa per tutte le età

Si chiama EllaOne la pillola dei 5 giorni dopo che le ragazze minorenni potranno acquistare senza prescrizione medica. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, che ha confermato la sentenza del Tar del Lazio dello scorso giugno, respingendo invece i ricorsi di diverse associazioni “pro-vita”. Le ragazze con meno di 18 anni potranno andare liberamente in farmacia e acquistare il farmaco per evitare il rischio di una gravidanza indesiderata.

Pillola dei 5 giorni dopo alle ragazze minorenni: come funziona EllaOne

La pillola si chiama “EllaOne” ed ha il via libera dell’Ema e dell’Aifa per tutte le età. Si tratta di un “farmaco da banco”, quindi tra i più comuni. Secondo il Consiglio di Stato eliminare la prescrizione non significa porsi in contrasto con il diritto del minore a una corretta informazione e nemmeno con quello dei genitori a sostituirsi al minore. Lo scopo è piuttosto, secondo i giudici, tutelare la salute psicofisica e la vita del minore, nel pieno rispetto della sua dignità.

Aifa: “Svolta per la salute delle adolescenti”

Si tratta di una “una svolta per la tutela della salute fisica e psicologica delle adolescenti” si legge in una nota dell’Aifa. La maggior parte delle gravidanze adolescenziali, infatti, afferma l’Agenzia del farmaco, “non sono pianificate e molte terminano con un aborto.

L’evento nascita nelle adolescenti si accompagna spesso a situazioni di rischio, connesse sia alla difficolta’ della giovane madre di accedere ai servizi materno-infantili, sia a una serie di problematiche di notevole portata sul piano interpersonale e psicologico“.

Articoli correlati

Back to top button