Cronaca

Stati Uniti, pillola abortiva vietata in Wyoming: il provvedimento

Pillola abortiva vietata in Wyoming (Usa). Lo stato, guidato dal repubblicano Mark Gordon, è protagonista di una nuova stretta contro le interruzioni di gravidanza ponendosi come apripista per altri stati conservatori.

Pillola abortiva vietata in Wyoming: la decisione

Dopo la decisione del governatore repubblicano Mark Gordon sul vietare la pillola abortiva in Wyoming, è intervenuta l’American Civil Liberties Union: “È la salute, non la politica che dovrebbe guidare le più importanti decisione mediche di una persona, incluso l’aborto”.

Il governatore ha firmato il divieto perché convinto sia in grado di “rafforzare le tutele” per coloro che non sono nati. Consapevole che la norma sarà probabilmente contestata in tribunale, Gordon si è detto inoltre favorevole a un referendum statale sull’aborto: “È un tema su cui è necessario decidere il prima possibile in modo che sia risolto in via definitiva in Wyoming. La strada migliore è che venga risolto con il voto”.
La nuova legge varata da Gordon prevede fino a sei mesi di carcere e una multa fino a 9.000 dollari per coloro che “prescrivono, dispensano, distribuiscono, vendono o usano qualsiasi farmaco allo scopo di procurare o eseguire un aborto”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio