Cronaca

Pillola anti Covid, Magrini: “Disponibile dopo Natale”

Il direttore generale dell'Aifa: "È probabile che il vaccino anti Covid sia somministrato annualmente come quello influenzale"

La pillola anti Covid sarà disponibile dopo Natale. Ad annunciarlo è Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, Sky Tg 24. “Ma ci siamo attivati affinché la prenotazione di questi farmaci orali ci sia il prima possibile. La valutazione sarà compiuta anche a livello di agenzia europea. I risultati sono più che confortanti ma la valutazione sarà compiuta nelle prossime settimane“.

Vaccino Covid, Aifa: “possibile richiamo annuale come quello antinfluenzale”

È probabile che il vaccino anti-covid sia somministrato annualmente come quello influenzale“, ha detto ancora Magrini sollecitando l’accelerazione per le terze dosi sui pazienti fragili, gli immunodepressi e gli ultra sessantenni e dal primo dicembre vaccinando i più giovani. “Oggi la disponibilità di vaccini è maggiore, si tratta di ottenere il massimo coinvolgimento da parte di chi ne ha maggiormente beneficiato“.

Vaccino Covid ai bambini dagli 5 agli 11 anni

Riteniamo che a fine mese forse il 29 l’Ema deciderà sul vaccino alla fascia d’età 5-11 anni e il responso verosimilmente sarà positivo. Conseguiranno politiche vaccinali successive“. “La campagna informativa andrà fatta con garbo e gradualità e sarà necessaria per fare capire l’utilità di questa vaccinazione anche con il coinvolgimento di pediatri e medici di famiglia. Occorre ingenerare in tutti fiducia, da costruire gradualmente“, ha concluso.

Articoli correlati

Back to top button