Curiosità

La piscina dei tuoi sogni può essere realizzata

Ho vissuto l’infanzia in una località a due passi dal mare, per questo nuotare è stata una delle mie migliori passioni, ma purtroppo mi sono dovuto trasferire anni fa in un nuovo posto, distante centinaia di chilometri dal mare e un po’ quel senso di libertà che mi dava nuotare l’ho perso. Sto facendo di tutto per ritornare alle vecchie abitudini, così ho deciso inizialmente di iscrivermi in piscina ma non faceva per me, in quest’ultimo periodo sto valutando di installare una piscina nel giardino di casa mia, in realtà è un sogno che ho sempre avuto e adesso ho deciso di rispolverarlo dal cassetto e capire la sua fattibilità. Così mi sono informato a riguardo per capire come muovermi al meglio.

Che piscina sei?

Quando si parla di piscina da giardino non si parla di un modello specifico, ci sono diverse tipologie di piscine come quella interrata. Essa è realizzata all’interno del giardino, attraverso una buca, e le viene data la forma che desideri, la struttura è formata in cemento armato e acciaio con un rivestimento in piastrelle.

Piscine fuori terra sono composte da pannelli rigidi, in base al materiale che andrai a scegliere il costo varierà, possono essere in: acciaio, legno e composito.

Le piscine da appoggio possono avere sia una struttura rigida che no, non sempre hanno bisogno di essere smontate d’inverno ma possono rimanere in giardino per l’interno anno.

Le piscine idromassaggio non hanno bisogno di molte spiegazioni, bene o male le conosciamo tutti e tutti noi abbiamo almeno una volta fantasticato su di esse, questa può essere presente sia nella piscina interrata che in quella fuori terra.

La piscina che vorrei

Progettare e costruire una piscina può comportare svariati costi, tra i costi fissi possiamo trovare quelli per la realizzazione della struttura di base, i rivestimenti, le finiture e il sistema di filtraggio dell’acqua, se quello a cui stai pensando è una piscina interrata ricorda che dovrai aggiungere anche i lavori per lo scavo, in questo caso oltre i costi dovrai anche chiedere eventuali permessi comunali per procedere con i lavori.

Altri costi che andrai ad effettuare oltre quelli sopra citati sono quelli per la struttura interna, che puoi scegliere se prenderla già prefabbricata o realizzarla su misura, la scelta dei materiali che andrai ad usare per realizzare la tua piscina, l’allaccio con l’impianto elettrico, eventuali finiture estetiche ed un ipotetico impianto di riscaldamento.

I prezzi per una piscina da giardino variano in base a cosa stai costruendo, il lavoro necessario per farlo e i materiali, all’incirca si viaggia dai 3500€ per una piscina semplice in struttura solida ai 25000€ per una piscina interrata.

Consulta più aziende per trovare il preventivo migliore così da non dover spendere tutti i tuoi risparmi in una volta sola, ti ricordo di informarti con il tuo comune per capire quali sono i permessi che devi avere per iniziare i lavori e se ci sono eventuali detrazioni o benefici fiscali che puoi chiedere.

Articoli correlati

Back to top button