Curiosità

Pizzeria: le macchine e gli accessori fondamentali

Quando si parla di fare business nel settore della ristorazione, la pizzeria rappresenta una delle soluzioni più affidabili, stante il grandissimo successo di questo alimento

Quando si parla di fare business nel settore della ristorazione, la pizzeria rappresenta una delle soluzioni più affidabili, stante il grandissimo successo di questo alimento, tra i più consumati in Italia, che vede anche nella larga fetta degli stranieri che vengono a visitare la Penisola, una parte consistente della clientela, pronta ad assaggiare questa pietanza che ci ha reso famosi in tutto il mondo.

Ma aprire una pizzeria, mettendo da parte il lungo iter burocratico e la conformità agli alti standard di sicurezza e qualità richiesti dal comparto food, richiede anche l’utilizzo di alcuni macchinari e accessori fondamentali per poter realizzare un prodotto in linea con le alte aspettative e per poter gestire l’attività in modo efficace ed armonioso.

Vediamo quali sono.

Le attrezzature e gli strumenti per la pizzeria

Il primo e fondamentale elemento che ovviamente non può mancare per aprire una pizzeria è il forno. La scelta dipenderà dal metodo con cui si intende realizzare la pietanza. Si può infatti decidere se avvalersi di un forno a legna (o a pellet) oppure un forno a gas, elettrico o a induzione. In ogni caso sarà necessario che il proprio locale abbia la canna fumaria, pena impossibilità di aprire la propria attività.

Oltre al forno, per facilitare il lavoro del personale, è possibile dotarsi di un’impastatrice così come di una lievitatrice e di una sfogliatrice, così da ottenere impasti e basi per pizza di alta qualità che serviranno poi alla produzione per la pizza stessa. In questo senso, sarebbe utile anche rifornirsi di una bilancia professionale per regolare le quantità degli ingredienti necessari in modo ottimale.  Sempre collegato al lavoro del pizzaiolo, la predisposizione di un banco di lavoro, possibilmente in acciaio inossidabile o in marmo, che favorisce la pulizia, per stendere e lavorare l’impasto agevolmente.

Altri accessori molto importanti e poco costosi sono le vaschette da apporre davanti all’area di lavorazione dell’impasto, contenenti gli ingredienti e le guarnizioni per condire la pizza, precedentemente tagliati e porzionati mediante un’affettatrice e un set di coltelli professionali.

Anche la friggitrice è un elemento fondamentale all’interno di una pizzeria, in quanto supplì, crocchette e verdure pastellate rappresentano un must dell’antipasto, e garantiscono un menù più ampio rispetto alla sola pizza. Al riguardo possiamo prevedere anche una cucina a gas per cucinare altre pietanze o per gli ingredienti cotti.

Passando alla pulizia, all’igiene e alla sicurezza alimentare, una pizzeria che si rispetti deve avere una cella frigorifera per la conservazione degli alimenti e dei preparati di base, un frigorifero per le bevande e un congelatore, così come un lavabo e una lavastoviglie per ridurre l’impegno del personale coinvolto in questo aspetto.

Infine tutta una serie di utensili indispensabili, come la pala per pizza, rotelle taglia pasta, spatole, forbici, mixer, frullatori, griglie e spazzole per la pulizia del forno e del banco.

La soluzione delle basi pronte per pizza

Un fattore determinante per realizzare una pizza di qualità in termini di gusto e consistenza è quella di poter contare su un pizzaiolo professionista o su un’esperienza pregressa in questo campo. Non tutti gli imprenditori, però, hanno intenzione di assumere personale qualificato o seguire dei corsi professionali per la produzione di questo alimento.

Una soluzione molto efficace per ovviare a queste criticità è quella di dotarsi di forni automatici per pizza che, stante la loro semplicità di impiego, sono molto indicati anche per coloro che si affacciano per la prima volta in questo mondo. Grazie all’utilizzo di basi pronte per pizzeria, infatti, non sarà necessaria la presenza del pizzaiolo per la creazione e lavorazione degli impasti, ma unicamente la creatività personale per creare pizze originali con gli ingredienti che più ci stimolano. In questo modo, oltre a un notevole risparmio di tempo e denaro, sarà possibile proporre un prodotto finito il cui sapore è del tutto identico all’originale, con l’opportunità di poter allargare la propria offerta anche all’interno di attività di ristorazione già avviate specializzate in altre pietanze, come ristoranti o bar, così come stabilimenti balneari e luoghi ricreativi di varia natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio