Cronaca, Curiosità

Le pizzerie più buone d’Italia 2025: ecco la classifica secondo Gambero Rosso, la migliore non è a Napoli

sequestrata pizzeria agerola area sismica vincolo paesaggistico denunce
Foto generica
Foto generica

Le pizzerie più buone di Italia 2025: ecco la classifica stilata da Gambero Rosso, la migliore con grande sorpresa non si trova a Napoli. I Premi Speciali, le novità sul podio, le Stelle, nuovi Tre Spicchi e Tre Rotelle: Gambero Rosso ha presentato l’edizione 2025 della guida Pizzerie d’Italia alla Mostra d’Oltremare.

Le pizzerie più buone d’Italia 2025: la classifica di Gambero Rosso

Gambero Rosso ha presentato alla Mostra d’Oltremare a Napoli l’edizione numero 12 della guida Pizzerie d’Italia. Sono 750 i locali nominati nella guida, 116 i nuovi ingressi, con l’assegnazione di 27 Stelle. Inoltre, nuovi Tre Spicchi e nuove Tre Rotelle: questo sistema indica il grado di eccellenza in una scala da 1 a 3. Nell’edizione 2025 compaiono un totale di 96 pizzerie con Tre Spicchi e 16 con Tre Rotelle. Ma ovviamente la curiosità maggiore si è concentrata sul nome che si è aggiudicato il punteggio più alto.

Chi è la migliore

In vetta alla classifica dei Tre Spicchi troviamo, con 97 punti, Pepe in Grani a Caiazzo. Franco Pepe è riuscito a imporsi nel settore diventando un ambasciatore dell’Italia all’estero. Seguono con un solo punto dietro Renato Bosco con Renato Bosco Pizzeria, Francesco Martucci con I Masanielli e Simone Padoan con I Tigli (che ha conquistato anche due premi speciali). Terza posizione per gli assi 10 Diego Vitagliano, Sasà Martucci – I Masanielli, Pizzeria Clementina, Seu Pizza Illuminati. Sul podio delle Tre Rotelle, invece, c’è Pizzarium (Roma) con 95 punti. Seguono a pari merito con 94 punti il Panificio Bonci (sempre nella Capitale) e Renato Bosco Bakery (in provincia di Verona).

La new entry

Una new entry per i Tre Spicchi sono le pizzerie: Senese (Sanremo), ME (Ferrara), TAC Thin & Crunchy (Roma), Vico Pizza&Wine (Roma), Bro (Napoli), Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti (Ottaviano), Raf Bonetta Pizzeria (Pozzuoli), Campana 12 (Corigliano Calabro), Ammodo – La Pizza di Daniele Vaccarella (Palermo). Due i nuovi Tre Rotelle: il Forno Del Mastro di Monza e Pizza Chef a Roma.

La stella

Chi ha conquistato invece la Stella sono 27: 50 Kalò (Napoli); Apogeo Giovannini (Pietrasanta); Da Attilio alla Pignasecca (Napoli); Panificio Bonci (Roma); Pizzeria Bosco (Tempio Pausania); Renato Bosco Pizzeria e Renato Bosco Bakery (San Martino Buonalbergo); La Divina Pizza (Firenze); Dry Milano (Milano); La Gatta Mangiona (Roma); Enosteria Lipen (Triuggio); Mamma Rosa (Ortezzano); Menchetti (Arezzo); Montegrigna Tric Trac (Legnano); La Notizia e La Notizia 94 (Napoli); Oliva Pizzamore (Acri); Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni (San Mauro Torinese); Pepe in Grani (Caiazzo); Pizzarium (Roma); Pizzeria Salvo (San Giorgio a Cremano); La Sorgente (Guardiagrele); Lo Spela (Greve in Chianti); Starita (Napoli); I Tigli (San Bonifacio); Tonda (Roma); Villa Giovanna (Ottaviano).2025

Italiapizzerie