PlayStation 5, quando uscirà? Ecco tutto quello che sappiamo

Manca poco alle nuove rivelazioni sulla PlayStation 5. Migliaia di giocatori, in tutto il mondo, attendono con ansia di vedere per la prima volta in assoluto l’ultima creazione della Sony. Le domande ricorrenti sono: quando uscirà la console? Quali saranno i titoli di lancio?
PlayStation 5, quando uscirà?
Lo scorso marzo Sony ha tenuto uno show in streaming in cui Mark Cerny – lead system architect di PS5 – ha presentato in dettaglio molte delle caratteristiche tecniche della nuova piattaforma. In primo luogo, PlayStation 5 vanta una grande novità rispetto alla console che la precede, ossia un’unità di archiviazione SSD di gran lunga più rapida e più performante rispetto ad un HDD, in quanto permette di caricare in modo istantaneo i giochi, senza bisogno di attese. Accanto all’introduzione di un’unità SSD, su PlayStation 5 sarà installato un processore Zen 2 con 8 Core a 3.5GHz e una GPU da 10.28 TFLOPs con 36 CUs a 2.23GHz a frequenza variabile, che offre una potenza massima in termini di elaborazione.
E c’è un motivo per cui il team capitanato da Mark Cerny ha optato per la frequenza variabile, in quanto permette alla piattaforma di decidere in che modo gestire i carichi di lavoro in autonomia, affinché possa essere pronta e responsiva in qualsiasi occasione. Ultimo, ma non meno importante, PS5 può fare affidamento su una nuova architettura 3D del suono, chiamata Tempest Engine, capace di restituire un’esperienza sonora molto realistica. Il nome del motore non è casuale, in quanto il Tempest Engine è così preciso da riuscire a simulare l’effetto di ogni singola goccia di pioggia, offrendo al giocatore un comparto audio davvero coinvolgente.
DualSense, cosa sappiamo del nuovo controller
Oltre ad un hardware molto potente, che si prepara a competere con la console di nuova generazione di Microsoft (Xbox Series X) il prossimo Natale, PlayStation 5 vede l’introduzione di un nuovo controller, chiamato DualSense. Il nuovo dispositivo andrà a sostituire la serie di pad DualShock, offrendo un’esperienza di gioco particolarmente innovativa. Il nome stesso suggerisce una maggiore tattilità in questo controller, in quanto dotato di un feedback aptico, una funzione che, tramite un sistema di vibrazione modulare, restituisce un’esperienza di gioco più immersiva e touch. A cambiare è anche il design e la presenza di nuovi pulsanti: DualSense, infatti, introduce il tasto “Create” (“Crea”), che va a sostituirsi al pulsante “Share” (“Condividi”) attualmente presente sul DualShock 4 di PlayStation 4. Al momento, Sony non ha rivelato le funzionalità connesse a questo nuovo tasto, ma è molto probabile che con questo l’utente possa accedere in modo immediato ad un editor che permetta di modificare e pubblicare immagini e acquisizioni video dai giochi.
PlayStation 5, quali giochi verranno annunciati?
Lo show State of Play previsto per questa sera dovrebbe anche essere l’occasione in cui Sony svelerà i primi titoli in arrivo su PlayStation 5. Al momento, non sono stati ancora fatti annunci ufficiali, ma ovviamente hanno iniziato a circolare molte indiscrezioni sui possibili giochi in arrivo sulla prossima PlayStation. Tra questi, ci sono molti titoli “first-party”, ossia videogiochi in esclusiva per la console e sviluppati da studi interni o affiliati a Sony. Tra i più chiacchierati, ci sono, ad esempio, il sequel di Horizon: Zero Dawn, l’ottimo action/RPG fantascientifico sviluppato da Guerrilla Games e che ha riscosso grandissimo
successo su PlayStation 4. Altro probabile annuncio è un secondo gioco di Spider-Man, anche questo reduce da un’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica. C’è chi spera in un ulteriore sequel, quello dell’ottimo action/RPG God of War (pubblicato nel 2018), per cui ci sarebbero voci particolarmente insistenti, soprattutto dopo che uno degli sviluppatori di Santa Monica Studio (i creatori del gioco), il gameplay designer Jeet Shroff, ha raccomandato ai fan su Twitter di seguire l’evento di PlayStation 5.
Si fanno sempre più insistenti i rumour su due annunci per gli amanti delle saghe horror, Silent Hill e Resident Evil. Se per il primo si sono perse da tempo le speranze – soprattutto dopo che l’editore Konami ha accantonato progetti in merito, dopo la rottura con Hideo Kojima e con la conseguente cancellazione di Silent Hills – ci sarebbero più prospettive per l’annuncio di un sequel di Resident Evil 7.
PlayStation 5, in attesa di una data di lancio e del prezzo
Un altro dettaglio, non di poco conto, molto atteso dai fan PlayStation è la data di lancio definitiva, così come il prezzo ufficiale di PS5, che si spera vengano rivelati all’evento di domani sera. Dal momento che Microsoft non si è ancora sbilanciata su questi dettagli per la sua Xbox Series X, è molto probabile che, alla fine, Sony scelga di temporeggiare e di non annunciare nessuna di queste informazioni, tenendo sulle spine non solo i giocatori, ma anche la sua più temibile concorrente. Lo scopriremo questa sera, alle 22, se Sony sarà audace a fare il primo passo oppure preferirà aspettare tempi migliori per fare il suo annuncio.