Cronaca

Polemiche social per la pasta ‘La Molisana’: cambiati i nomi della “pasta coloniale”

Polemica sui nomi della pasta, de La Molisana cambia. Addio alle "Abissine rigate", le "Tripoline" e le "Tripoline Lunghe" 

Scoppia la polemica sulla pasta del pastificio La Molisana di Campobasso. L’azienda ha dovuto cambiare i nomi di alcuni formati di pasta che avevano creato non poche polemiche. In particolar modo per le “Abissine rigate”, le “Tripoline” e le “Tripoline Lunghe” sostituite da conchiglie rigate, farfalline e mezze fettucce.

La polemica sulla pasta de La Molisana

L’azienda ha fatto un passo indietro scusandosi con i consumatori per la scelta di dare ad alcuni formati di pasta nomi che ricordavano il periodo del colonialismo italiano. L’amministratore delegato Giuseppe Ferro ha spiegato: “Il pastificio ha più di 100 anni. Noi abbiamo rifondato l’azienda nel 2011 e non abbiamo pensato a modificare quei nomi che, all’epoca, avevano tutti i pastifici. Ce ne scusiamo, perché quei nomi hanno rievocato in maniera inaccettabile una pagina drammatica della storia.

E revisioneremo i nomi dei formati: le nuove definizioni, Conchiglie rigate, Farfalline e Mezze fettucce ricce sono già state decise. Non è stato difficile: abbiamo preso spunto dalla loro forma, sul sito abbiamo già cambiato tutto”.

L’intervento dell’Anpi

Michele Petraroia dell’Anpi Molise aveva dichiarato: “Per chi conosce la storia della famiglia titolare del Pastificio La Molisana non possono sorgere incomprensioni su un tema così delicato. I nazifascisti ritirandosi da Campobasso distrussero la loro azienda e nel dopoguerra come spesso ricordava l’onorevole Alfredo Marraffini del Pci e il capostipite della famiglia Ferro partecipava alle sottoscrizioni della Festa de L’Unità. In tutti i casi è opportuno che La Molisana chiarisca, se necessario anche in modo più fermo, la propria totale estraneità ad ogni riferimento col fascismo“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio