Cronaca

Polemiche per il video dei rapper Depra ft. Senx nel cimitero di Guerra sul Carso

I carabinieri starebbero indagando per trovare i due giovani

Il duo di rapper Depra ft. Senx ha scelto di girare nel cimitero austroungarico di Aurisina (Trieste) il videoclip della canzone “Tro** e droghe”. Una scelta che a molti non è piaciuta, scatenando lo sdegno sel sindaco di Aurisina, Igor Gabrovec.

I rapper Depra e Senx girano il video nel cimitero

I due rapper cercano di imitare toni, stili e movenze dei colleghi più famosi. Purtroppo, quella che per loro poteva essere un simbolo di innovazione, o un valore aggiunto al video a molti non è piaciuto. I rapper che intonano “Tro.. e droghe non mi fanno stare bene”, nel video si aggirano tra le 1934 lapidi dei soldati caduti durante la Prima guerra mondiale tra Monfalcone e il Monte Harmada.

La segnalazione

Il video è stato segnalato da uno storico della Prima guerra mondiale, Roberto Todero, e diffusa dall’emittente locale TeleQuattro e dal sito Trieste Café, la notizia ha scatenato lo sdegno del sindaco di Aurisina, Igor Gabrovec, contattato dallo stesso Todero.

Lo sdegno del sindaco

Sui social Gabrovec ha scritto:

Da sindaco provvederò a segnalare il fatto all’autorità giudiziaria, ho già preso contatti con la caserma dei carabinieri riservandomi di intraprendere anche ulteriori iniziative volte a tutelare l’immagine e il decoro dei luoghi ricompresi nel territorio comunale. Il video è indegno ed è inaccettabile venga oltraggiato un cimitero e luogo della memoria”.

Secondo quanto riportato da TeleQuattro, i carabinieri starebbero indagando per individuare gli autori del videoclip, pubblicato su Youtube il 10 giugno scorso.

Il precedente

Nel 2020 si verificò un caso simile, quello del rapper udinese Justin Owusu, all’anagrafe Emmanuel Frimpong Owusu. Il ragazzo, all’epoca 26enne, e l’amico coetaneo e videomaker Mattia Antonio Piras, vennero condannati a 8 mesi per vilipendio delle tombe dei caduti della Prima guerra mondiale per aver girato un videoclip al sacrario di Redipuglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio